News

Dalla Giunta: pere pala a Prato allo Stelvio, ok alla tutela

L'ensemble di sette antichi alberi di pere, nel comune di Prato Stelvio, sarà posto sotto tutela come monumento naturali. Lo ha deciso la Giunta provinciale.

Le antiche piante di pere pala a Montechiaro, frazione di Prato allo Stelvio, diventeranno monumento naturale

Via libera della Giunta provinciale, nel corso della riunione di questa mattina (24 maggio), all'approvazione di una modifica al piano paesaggistico di Prato allo Stelvio. La particolarità della decisione risiede nel fatto che grazie alla delibera è stato individuato un nuovo momumento naturale, che come tale viene tutelato in maniera particolare. "Si tratta di un prato a frutteto nella frazione di Montechiaro - ha sottolineato l'assessore Richard Theiner - che comprende anche 11 antiche piante di pere di varietà pala: 7 di queste 11, ovvero quelle che si trovano all'interno della zona di verde pubblico, entreranno a far parte del monumento naturale. Si tratta di un ensemble con un particolare significato storico e culturale per la Val Venosta".

La delibera della Giunta provinciale fa seguito al pronunciamento della commissione natura, paesaggio e sviluppo del territorio risalente ad aprile, e pone fine alla questione sollevata lo scorso gennaio dalla Federazione protezionisti sudtirolesi (Dachverband) e dall'associazione tutela ambiente Val Venosta. Il tema era diventato di attualità in quanto la superficie dove si trovano le piante di pere pala era oggetto di una procedura di cambio di destinazione per la costruzione di alloggi e di una caserma dei vigili del fuoco.

mb

Galleria fotografica