News
Giornata Vicini: 27 maggio presentazione servizi al quartiere Firmian
In occasione della Giornata Europea dei Vicini Provincia e IPES presentano servizi e metodi per favorire il buon vicinato nei condomini popolari.
La Provincia finanzia i programmi di costruzione dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES. Ma per favorire la percezione di benessere dei cittadini/inquilini, come ricorda l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Chistian Tommasini, oltre alla messa a dispozione di alloggi di elevato standard qualitativo è necessario favorire lo sviluppo di relazioni sociali.
Seguendo questo principio l'IPES, avvalendosi della collaborazione di associazioni che operano nel sociale, cerca di attivare il buon vicinato assecondando i bisogni dei cittadini. Un esempio di questa sinergia sono i servizi del progetto "Polo Ovest" destinati gli abitanti del quartiere Firmian a Bolzano a cura dell'Associazione "La Strada- Der Weg". Si va da attività ludico/ricreative per ragazzi all'accoglienza di bambini dai 3 mesi ai 3 anni e famiglie. I locali per le le varie iniziative sono messi a disposizione a titolo gratuito dall'IPES al nuovo quartiere Firmian, in via Mozart 29, a Bolzano.
L’obiettivo della Giornata Europea dei Vicini è essenzialmente quello di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento e costruire un’Europa più solidale e più fraterna.
In occasione dell'iniziativa che sta sviluppandosi sempre più quale appuntamento mondiale, Provincia e IPES nell'ambito di una conferenza stampa presentano servizi e metodi per favorire il buon vicinato
venerdì 27 maggio 2016
alle ore 11.30
nel locale del "Polo Ovest"
in via Mozart 29 a Bolzano.
Saranno presenti l'assessore provinciale all'edilizia abitativa, Christian Tommasini, il presidente dell'Istituto per l'Edilizia Sociale IPES, Heiner Schweigkofler, e Otto Saurer, presidente dell'Associazione "La Strada - Der Weg".
SA