News
Conferenza al Museo di Scienze sul cavallo nell’immaginario (17/5)
Il cavallo nell’immaginario attraverso i secoli e la sua valenza metaforica sono tema di una conferenza che avrà luogo martedì 17 maggio al Museo di Scienze.
Inseparabili compagni di viaggio e lavoro in pace e in guerra, i cavalli hanno finito con l’abitare nei sogni degli uomini, popolando miti, storie e racconti in cui uomini, cavalli e dei si incontrano intessendo la trama di un comune destino.
Anche l’arte dell’equitazione, codificata nei trattati rinascimentali, sancisce una fusione tra uomo e animale, un vero e proprio scambio metaforico.
Il cavallo nell’immaginario umano attraverso i secoli è il tema della conferenza dal titolo “Equus in fabula. Formazione, relazione, immagine tra cavalli e uomini” con Gavina Cerchi, in programma
martedì 17 maggio,
alle ore 20,
al Museo di Scienze naturali
dell'Alto Adige
in via Bottai,1 a Bolzano.
Specializzatasi al Warburg Institute dell’Università di Londra, Gavina Cerchi insegna Estetica filosofica all’Università di Sassari e alla Scuola di dottorato “Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, estetica, arti e spettacolo” di Siena.
Le sue ricerche coniugano estetica, storia delle idee, iconografia e iconologia, e spaziano dal tema del rapporto immagine-parola a quello della metamorfosi nel mito, nelle arti figurative e nella letteratura. L’ingresso è libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it
FG