News

Conferenza al Museo di Scienze sul cavallo nell’immaginario (17/5)

Il cavallo nell’immaginario attraverso i secoli e la sua valenza metaforica sono tema di una conferenza che avrà luogo martedì 17 maggio al Museo di Scienze.

Conferenza al Museo di Scienze sul cavallo nell’immaginario al Museo di Scienze martedì 17 maggio

Inseparabili compagni di viaggio e lavoro in pace e in guerra, i cavalli hanno finito con l’abitare nei sogni degli uomini, popolando miti, storie e racconti in cui uomini, cavalli e dei si incontrano intessendo la trama di un comune destino.

Anche l’arte dell’equitazione, codificata nei trattati rinascimentali, sancisce una fusione tra uomo e animale, un vero e proprio scambio metaforico.

Il cavallo nell’immaginario umano attraverso i secoli è il tema della conferenza dal titolo “Equus in fabula. Formazione, relazione, immagine tra cavalli e uomini” con Gavina Cerchi, in programma

martedì 17 maggio,
alle ore 20,
al Museo di Scienze naturali
dell'Alto Adige
in via Bottai,1 a Bolzano.

Specializzatasi al Warburg Institute dell’Università di Londra, Gavina Cerchi insegna Estetica filosofica all’Università di Sassari e alla Scuola di dottorato “Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, estetica, arti e spettacolo” di Siena.

Le sue ricerche coniugano estetica, storia delle idee, iconografia e iconologia, e spaziano dal tema del rapporto immagine-parola a quello della metamorfosi nel mito, nelle arti figurative e nella letteratura. L’ingresso è libero.

 

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

FG

Galleria fotografica