News
Dalla Giunta: alla Consulta per l'ordinamento finanziario dei Comuni
La Giunta provinciale ha deciso oggi (22 marzo) di costituirsi in giudizio davanti alla Corte costituzionale dopo che il Governo ha impugnato la legge provinciale sull’ordinamento finanziario e contabile dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.
A fine febbraio il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare la legge provinciale del dicembre scorso sull’ordinamento finanziario e contabile dei Comuni e delle Comunità comprensoriali. Il Governo ha sollevato dubbi di legittimità costituzionale, perché in alcuni articoli la legge contrasterebbe con la disciplina statale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili comunitari e nazionali e violerebbe la competenza riservata allo Stato in materia.
La Giunta provinciale è invece del parere di aver applicato le proprie competenze autonomistiche e ritiene quindi necessario costituirsi in giudizio davanti alla Corte Costituzionale per tutelare la legittimità delle disposizioni provinciali. "Abbiamo tra l'altro cercato di introdurre una semplificazione procedurale, soprattutto per i Comuni medio-piccoli", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Saranno comunque avviati incontri tecnici con il Ministero competente per verificare la possibilità di giungere a un chiarimento che eviti il pronunciamento della Consulta.
pf