News
Suolo=vita, Theiner premia i progetti vincitori del concorso
Oltre 20 classi partecipanti suddivise in 2 categorie, tantissimi bambini e ragazzi che si sono confrontati con il tema del territorio inteso come risorsa da tutelare. Bilancio positivo per il concorso suolo=vita conclusosi oggi (21 marzo) a Bolzano con la premiazione dei vincitori da parte dell'assessore Richard Theiner.
Per sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del suolo e sulle sue diverse funzioni, l'Agenzia provinciale per l'ambiente ha organizzato il concorso "suolo=vita", al quale hanno partecipato 13 classi delle scuole elementari, 7 classi delle scuole medie, 3 classi delle scuole superiori e una classe della formazione professionale provinciale. La creatività di bambini e ragazzi è stata valutata da una giuria composta da esperti dell'Appa, dell'Intendenza scolastica tedesca e dell'Ökoinsitut, e sono state 6 le classi vincitrici nelle due categorie opere creative e opere scientifiche.
Il premio, consegnato personalmente dall'assessore all'ambiente Richard Theiner, consiste in una gita di un giorno per tutta la classe. "Il suolo non è una risorsa rinnovabile - ha spiegato Theiner - ed è indispensabile per la vita degli uomini. Negli ultimi anni, però, si è registrato a livello mondiale un degrado dei terreni fertili e una perdita di qualità a causa dell'eccessivo sfruttamento. Senza un terreno "sano" non vi sono le condizioni per l'agricoltura, la produzione alimentare e per la sopravvivenza delle specie animali: ecco perchè è importante farne capire l'importanza a bambini e ragazzi".
Di seguito le classi vincitrici del concorso "suolo=vita" organizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente nell'ambito dei progetti "scuola.ambiente" in occasione dell'anno internazionale del suolo. Categoria opere creative: classe 2.-5- scuola elementare Predoi (progetto comune), 2. B scuola media Prato Isarco, 5. C Liceo classico in lingua tedesca Merano. Categoria opere scientifiche: 4. scuola elementare Glorenza, 2. A scuola media San Pancrazio, 3. A Istituto tecnico agrario Ora.
Tutte i progetti vincitori del concorso suolo=vita sono a disposizione sul portale web della Provincia, ai seguenti link immagini e interviste video e audio della cerimonia di premiazione in alta risoluzione.
Immagini concorso "Suolo=Vita"
Audio interviste Theiner - Angelucci - Berger - Herbst
mb
"SUOLO=VITA": grande successo per il concorso scolastico organizzato dall'APPA
L'Assessore Theiner evidenzia l'importanza di coinvolgere le scuole
- Scarica il file audio 200 kb