News
Parco dello Stelvio: Kompatscher, Rossi e Maroni dal ministro Galletti
Il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio avvia in aprile i suoi lavori: è uno dei dati emersi dall’incontro di oggi (10 marzo) a Roma tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il collega trentino Ugo Rossi e il governatore della Lombardia Roberto Maroni con il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.
Sta prendendo forma il nuvo assetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio, dopo la pubblicazione della norma di attuazione che ha precisato le competenze di Alto Adige, Trentino e Lombardia. "Nel colloquio con il ministro Galletti abbiamo fatto un importante passo avanti", riferisce Kompatscher dopo l'incontro pomeridiano a Roma. Il prossimo 1° aprile, infatti, il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio sarà convocato per la seduta costitutiva. "Come passo preparatorio, ancora entro questa settimana il Ministro nominerà i rappresentanti ministeriali nell'organismo", spiega Kompatscher.
Sarà il Ministero dell'ambiente a convocare la seduta, che si svolgerà a Bormio in base a un principio di rotazione fra i tre territori interessati. Il comitato di coordinamento ha il compito di elaborare direttive comuni per la gestione e l'amministrazione del parco nazionale. La Provincia di Bolzano è rappresentata nell'organismo dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner e dal sindaco di Martello Georg Altstätter.
pf