News
Stocker sulla giornata della giustizia sociale: "Un diritto di tutti"
"Il diritto ad una maggiore giustizia sociale è una questione che riguarda tutti, anche nella nostra Provincia, e il sostegno economico è solo una parte del problema". Con queste parole l'assessora Martha Stocker prende posizione in occasione della giornata mondiale della giustizia sociale che si celebra domani, sabato 20 febbraio.
"Giustizia sociale - prosegue la Stocker - significa garantire a tutte le persone le medesime possibilità". Una frase che in Alto Adige trova applicazione concreta in diverse forme di sostegno: dagli assegni familiari all'assicurazione sulla non autosufficienza, dalle borse di studio ai contributi sociali. Tramite l'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) la Provincia di Bolzano ha elargito nel solo 2014 prestazioni per circa 322 milioni di euro a beneficio di oltre 75mila persone.
"Queste prestazioni - spiega l'assessora Martha Stocker - rappresentano una buona base per ridurre il gap di reddito e patrimonio, e soprattutto per venire incontro a quegli 87.620 altoatesini che, secondo il recente studio dell'ASTAT, sono a rischio povertà". Secondo la Stocker, però, la giustizia sociale si conquista anche tramite gli sforzi da compiere in altri settori, "garantendo a tutti le medesime condizioni di accesso alla formazione, al lavoro e all'assistenza sanitaria".
mb