News
Dalla Giunta: commissione pari opportunità, ok al programma 2016
Via libera della Giunta provinciale al programma 2016 della Commissione pari opportunità. Al centro delle attività per l’anno in corso vi saranno la formazione, l'informazione e il sostegno a iniziative per la parità di genere e per l'immagine delle donne nei media.
La Commissione pari opportunità è l’organo consultivo della Giunta provinciale in materia di parificazione dei generi e di promozione della donna, e da 25 anni, in collaborazione con l’Ufficio donna della Provincia, promuove sul territorio progetti, campagne e iniziative di sensibilizzazione. Oggi (2 febbraio) l’esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato il programma di attività per l’anno 2016, “un programma – sottolinea la presidente Ulrike Oberhammer – che punta su formazione e informazione. La serie di incontri “donne informate”, ad esempio, verrà ampliata sino a diventare una vera e propria accademia femminile”.
Altro tema prioritario, inoltre, sarà quello legato all’immagine della donna nei media con l’istituzione di un premio per chi si impegna nelle opere di sensibilizzazione, con l’elaborazione di un codice etico e con l’istituzione di un mese “Equal Media”. Troveranno spazio, inoltre, iniziative e progetti ormai consolidati e legati ai temi del lavoro, della violenza contro le donne, della medicina di genere e altro ancora. “Per quanto riguarda le pari opportunità – aggiunge l’assessora competente Martha Stocker – l’Alto Adige ha compiuto grandi passi in avanti negli ultimi anni, ma c’è ancora un forte potenziale di crescita. Una nostra priorità, ad esempio, è quella di migliorare il lavoro di rete per quanto riguarda le tematiche femminili non solo sul territorio, ma anche al di fuori dei confini provinciali”.
mb