News

Escursione sulle tracce dei lupi della Lessinia

Un’escursione guidata nel Parco naturale della Lessinia conduce i partecipanti a osservare gli ambienti naturali nei quali vivono un branco di lupi e altri animali. Date previste: 23 gennaio e 13 febbraio 2016. Organizza il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Iscrizione obbligatoria.

Un'immagine dei monti Lessini dove si svolgerà l'escursione

Nel Parco naturale della Lessinia, a nord di Verona tra Veneto e Trentino, vivono attualmente 17 lupi. Un’escursione organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige permetterà di osservare gli ambienti nei quali essi si muovono insieme a tanti altri animali.

Con le guide escursionistiche di Gardasurvivalexperience ed Emozioni in movimento, i partecipanti scopriranno uno scenario naturale unico, cercando tracce di animali nella neve per capire quali specie siano presenti: oltre ai lupi, appunto, volpi, tassi, cinghiali, cervi, caprioli, lepri, martore, piccoli roditori e uccelli – tra essi, lo zigolo delle nevi, il cui unico luogo di svernamento in Italia sono proprio i Monti Lessini. Lungo il percorso sono anche previsti l’osservazione di opere belliche della Prima Guerra Mondiale e un approfondimento dell’aspetto economico-sociale del territorio.

L’escursione “Nel territorio dei lupi” dura una giornata ed è proposta in due date a scelta: sabato 23 gennaio  (iscrizione entro il 15 gennaio, ore 12) e sabato 13 febbraio  (iscrizione entro il 5 febbraio, ore 12).

La partenza è alle ore 7,31 dalla stazione ferroviaria centrale di Bolzano o, in alternativa, alle ore 9,15 dalla stazione di Verona Porta Nuova. Dopo un trasferimento in bus navetta, si farà una camminata di circa 4 ore a piedi o con le ciaspole. Rientro previsto a Bolzano alle ore 18.22.

Il costo è di 22 euro a persona ai quali vanno aggiunte le spese per il viaggio in treno, il pranzo ed eventualmente il noleggio delle ciaspole (3 euro).

Per informazioni e iscrizioni contattare Johanna Platzgummer del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: johanna.platzgummer@museonatura.it, cell. 347/5570639. Due giorni prima della data prevista per l’escursione, la responsabile richiamerà gli iscritti per fare il punto delle condizioni meteo e, in caso di maltempo, fissare una data alternativa.

FG

Galleria fotografica