News

Convegno “GEO Alp – Geologia ed Idrogeologia delle Alpi”

Sono iniziati questa mattina (6 novembre) presso il Forte di Fortezza i lavori del primo congresso “GEO ALP di geologia ed idrogeologia delle Alpi”. Organizzatori l'Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia, diretto dal Volkmar Mair, ed il Museo di Scienze Naturali. Presenti al convegno esperti provenienti dalle Università di Bologna, Brescia, Basilea, Innsbruck, Vienna e Berlino.

Il Forte di Fortezza, sede del convegno "Geo Alp"

"GEO Alp - Geologia ed Idrogeologia delle Alpi" è questo il  tema del convegno organizzato dall'Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, il Consorzio Osservatorio per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero, l'Ordine dei Geologi e la consulta dei Geologi dell'Alto Adige che è in fase di svolgimento presso il Forte di Fortezza e domani (7 novembre) culminerà con un'escursione geologica in Val Badia con un sopralluogo ai movimenti franosi nella Formazione di Wengen.

Si tratta del primo congresso Geo Alp di una serie di futuri convegni, a cadenza annuale, che il mondo scientifico internazionale ha intenzione di organizzare su temi specifici della geologia, idrogeologia e tettonica dell'arco alpino.

I lavori del convegno sono stati aperti questa mattina da Martin Ausserdorfer del Consorzio per la costruzione del tunnel di base del Brennero e da Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio  Geologia e Prove Materiali della Provincia.  

Nel suo intervento il direttore di Dipartimento, Paolo Montagner, in rappresentanza dell'assessore provinciale competente, Christian Tommasini, ha sottolineato che "Queste ricerche e soprattutto i nuovi dati scientifici acquisiti nel corso di realizzazione delle recenti grandi opere nell'arco alpino hanno e avranno forti ricadute nella programmazione e progettazione delle future opere civili che competono all'Assessorato ai lavori pubblici.

Questa attività di ricerca fornisce, inoltre, un indispensabile supporto per una corretta gestione del territorio.
La Provincia sostiene e promuove questo tipo di manifestazioni e di convegni di carattere tecnico in quanto ritiene fondamentale contribuire  alla professionalità dei tecnici che operano in ambito pubblico".

Il principale obiettivo di Geo Alp è quello di divulgare le ultime conoscenze, scoperte, teorie interpretative elaborate in ambiente accademico ad un pubblico più vasto di tecnici, liberi professionisti ed utilizzatori finali, come, ad esempio, i tecnici dell'amministrazione provinciale.

Il convegno si articola in due sessioni. Nella mattinata di oggi (6 novembre) il tema principale è stata la geologia e la tettonica (faglie, sistema di fratturazione delle unità rocciose, ecc.).

Nel corso del pomeriggio viene trattata l'idrogeologia (lo stato dell'arte delle prove idrauliche in foro, comportamento degli acquiferi in roccia e nelle zone di faglia).

Questa seconda sessione ha strettissimi legami con le attività di scavo in foro (realizzazione di tunnel nell'arco alpino, frane con superfici di scivolamento a grande profondità) e con la realizzazione di grandi opere (ricerca geotermica, circonvallazioni stradali, sfruttamenti acquiferi).

 

 

FG

Galleria fotografica