News

Asse del Brennero: vertice il 9 per una politica comune sul traffico

Lunedì 9 novembre all’EURAC di Bolzano l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner discute con i colleghi Felipe (Tirolo) e Gilmozzi (Trentino) la strategia politica comune lungo l’asse del Brennero e lo sviluppo del sistema tariffario. L’evento rientra nella rete "iMONITRAF!" sulla gestione del traffico alpino. Alle 18 conferenza stampa.

Il progetto comunitario "iMONITRAF!" coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia e punta a sviluppare nuove soluzioni congiunte per la riduzione del traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è quello di elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci avvalendosi tra l'altro di un monitoraggio e una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico.

Nell'ambito della rete "iMONITRAF!", il 9 novembre l'Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci organizza un workshop incentrato sull'asse del Brennero. L'assessore Mussner ha invitato la collega tirolese Ingrid Felipe e l'assessore trentino Mauro Gilmozzi per approfondire la piattaforma di discussione sull'armonizzazione tariffaria lungo i corridoi alpini e sul collegamento di "iMONITRAF!" alla strategia macroregionale EUSALP in fase di elaborazione.

I risultati dell'incontro politico saranno illustrati nella successiva conferenza stampa   

lunedì 9 novembre

alle ore 18

nella sede dell'EURAC

in viale Druso 1 a Bolzano

dal'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e dai suoi colleghi Gilmozzi e Felipe.

pf