News
Kidscience: incontro per bambini sui terremoti (6 nov.)
Come avvengono i terremoti? E come difendersene? Lo spiegherà la sismologa Gemma Musacchio nella conferenza interattiva per bambini del ciclo “Kidscience” in programma venerdì 6 novembre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La relatrice utilizzerà il gioco e richiamerà anche le antiche credenze su questo tema. Partecipazione gratuita.
"Pescigatto e cioccolato: terremoti per bambini curiosi di scienza" s'intitola la conferenza interattiva per bambini dai 7 ai 13 anni che si svolgerà venerdì 6 novembre, dalle ore 15 alle 16.30, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.
Gemma Musacchio, sismologa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, utilizzerà anche il gioco - come delle barrette di cioccolato - per sollecitare la curiosità dei giovani partecipanti e spiegare loro come avvengano i terremoti, come la loro energia si abbatta sulla nostra quotidianità e quali siano le strategie opportune per difendersi.
Richiamerà inoltre anche le antiche credenze sui terremoti, spesso associati a mostruose creature nascoste nelle profondità della Terra: secondo un mito giapponese, ad esempio, a produrli è un enorme pescegatto.
Gemma Musacchio si occupa principalmente dello studio della struttura e composizione della litosfera e dei suoi processi evolutivi mediante indagine sismologica, anche nell'ambito di progetti internazionali.
L'edizione 2015 del ciclo "Kidscience" prevede, fino al 15 novembre, altri tre incontri interattivi gratuiti con scienziati e tre laboratori a pagamento su accattivanti temi della ricerca. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell'apprendimento delle scienze facendoli dialogare con esperte ed esperti in vari campi scientifici.
Il programma dettagliato della rassegna è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/
FG