News
Planetarium: “L’enigma della Materia oscura“ Première e conferenza (8/11)
Il Planetarium Alto Adige presenterà domenica, 8 novembre 2015 (alle ore 16 in lingua tedesca ed alle ore 17 in lingua italiana) il film “L’enigma della Materia oscura”. Seguirà, alle ore 18, una conferenza di Riccardo Cerulli, ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sul tema della "Materia oscura".
La Materia oscura rappresenta il Santo graal per gli astrofisici di tutto il mondo, una componente misteriosa dell'universo in grado di plasmarne l'evoluzione passata, presente e futura.
A partire dagli anni cinquanta gli astronomi si resero conto di una discrepanza tra quello che vediamo e quello che rileviamo al telescopio: oltre il 90% della materia del cosmo è in una forma a noi sconosciuta e non rilevabile.
Il Planetarium Alto Adige presenterà
domenica 8 novembre,
alle ore 17, in lingua italiana,
il film "L'enigma della Materia oscura".
Alle ore 18,00 il dott. Riccardo Cerulli, laureato in fisica e ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, terrà quindi una conferenza sul tema della "Materia oscura" e verranno presentati i più recenti sviluppi teorici e osservativi in materia.
La prenotazione dei posti è obbligatoria e può essere fatta via mail (info@planetarium.bz.it), dal nostro sito internet (http://www.planetarium.bz.it/) o per telefono negli orari di apertura del Planetarium.
Informazioni e prenotazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5, Cornedo all'Isarco.
Tel: 0471-610020; info@planetarium.bz.it; www.planetarium.bz.it.
FG