News

Più padri in pemesso parentale per ridurre buco nelle pensioni delle donne

Domani, 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L'assessora Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, l'assessora Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

Se i padri facessero maggior ricorso al loro diritto ai permessi parentali il "buco" nelle pensioni delle donne potrebbe essere ridotto. Ne sono convinte le assessore provinciali Waltraud Deeg (famiglia) e Martha Stocker (lavoro e pari poortunità). Attualmente solo il 10 per cento dei padri gode di permessi parentali nel comparto economico privato. Come afferma l'assessora Deeg in futuro si intende contrastare questa tendenza grazie a sostegni finanziari con i fondi regionali messi a disposizione la scorsa settimana dalla Regione con l'obiettivo di ridurre la perdita salariale durante i congedi parentali che prevedono una retribuzione con una riduzione del 30 per cento dello stipendio base.

Per entrambe le parti genitoriali è assolutamente importante che abbiano pari opportunità nel poter seguire la propria professione ed avere sicurezze finanziarie soprattutto nella vecchiaia. In questo senso serve anche maggiore attenzione e responsabilità da parte della aziende. Con alcune di esse sono già stati condotti dei colloqui. Come affermano le assessore Deeg e Stocker la conciliabilità fra lavoro e famiglia costituisce una grande sfida per le famiglie, per i datori di lavoro e per la politica

L'iniziativa dell'Equal Pension Day, in svolgimento domani venerdì 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità, è sostenuta anche dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dalla Consigliera di Parità. In tale concomitanza l'assessora provinciale Waltraud Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, mentre l'assessora provinciale Martha Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

SA