News
Commissione paritetica Provincia-CONI: 1,7 milioni a sostegno dello sport
I progetti concordati da Provincia e CONI a favore dello sport altoatesino e il loro finanziamento: questi i temi stati al centro della seduta della commissione paritetica che ha assegnato contributi per 1,7 milioni di euro. Sostegno al Centro del biathlon di Anterselva, alla pista di slittino di Maranza e allo stadio del ghiaccio di Dobbiaco.
Dopo il protocollo d'intesa sottoscritto poco meno di un anno fa dai presidenti Arno Kompatscher e Giovanni Malagò, che prevedeva un sostegno di 4 milioni di euro da parte del CONI a favore dello sport altoatesino nel periodo 2015-2018, la commissione paritetica formata da esponenti della Provincia di Bolzano e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano si è riunita nei giorni scorsi a Roma. Al centro dell'incontro l'assegnazione di contributi per un totale di 1,7 milioni di euro. "Si è trattata dell'ennesima occasione - sottolinea l'assessora Martha Stocker - per ribadire i rapporti cordiali tra Bolzano e Roma nel settore dello sport, e per proseguire nella programmazione comune relativa agli investimenti utili a migliorare le infrastrutture da mettere a disposizione dei nostri atleti".
I progetti finanziati sono stati tre, e riguardano la riqualificazione e il completamento della pista di skiroll presso il Centro del biathlon di Anterselva, la copertura dell'area di partenza della pista di slittino a Maranza (Comune di Rio Pusteria) e la costruzione dei relativi spogliatoi, nonchè i lavori di copertura dello stadio del ghiaccio di Dobbiaco. Della commissione paritetica fanno parte, oltre all'assessora allo sport Martha Stocker e al direttore dell'Ufficio sport e promozione della salute Armin Hölzl, l'architetto Ralf Dejaco, il presidente del Comitato provinciale altoatesino del CONI Heinz Gutweniger, il vicesegretario del CONI Carlo Mornati (assente per impegni con il CIO) e la responsabile Territorio e promozione del CONI Cecilia D'Angelo. Alla riunione hanno partecipato, inoltre, l'amministratore delegato di CONI Servizi Alberto Miglietta e l'architetto Alberto Lucantoni in qualità di tecnico.
mb