News
Foto del museo realizzate da giovani in mostra a Castel Tirolo
"Dallo scatto al servizio fotografico. Foto del museo attraverso la lente dei giovani" è il titolo del workshop recentemente tenuto dall'artista Ulrich Egger a Castel Tirolo. Gli scatti realizzati dai dieci giovani partecipanti sono ora in mostra al museo fino al 1° novembre.
Dieci giovani fotoartisti e fotoartiste in erba hanno esplorato dal 21 al 23 ottobre il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo alla caccia di soggetti per i loro scatti, nell'ambito di un workshop con l'artista Ulrich Egger. Dopo un'introduzione alle singole sezioni espositive e alla tecnica fotografica, hanno potuto catturare - da soli o in gruppo - con la fotocamera gli oggetti e gli elementi architettonici per loro più affascinanti. Sempre sotto la guida di Egger, hanno poi elaborato e analizzato le immagini. Come spiega lo stesso artista: "In questo modo sono nati dei lavori molto interessanti. Ragazze e ragazzi si sono cimentati nella fotografia con entusiasmo e senso critico e hanno lavorato molto motivati alla mostra che ne è nata".
Dieci delle fotografie così realizzate sono infatti attualmente esposte nella Sala dei cavalieri di Castel Tirolo, dove si potranno ammirare fino alla prossima domenica 1° novembre 2015 ogni giorno dalle ore 10 alle 17. I giovani autori sono Gabriel Höllrigl, Deborah Kuenrath, Penelope Khuen-Belasi, Sofia Margesin, Claudia Nussbaumer, Laura Pichler, Judith Schwarz, Barbara Steck, Katharina Thaler e Anna Tröbinger.
Con questo workshop termina per quest'anno il progetto di mediazione museale "MuJuK" ("Museen.Jugend.Kunst - Musei.Giovani.Arte"), organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei insieme ad artiste e artisti dei diversi campi dell'arte figurativa nell'ambito dell'anno tematico 2015 "Young & Museum". Il bilancio, secondo la responsabile del progetto Esther Erlacher, è positivo: "È stato bello vedere con quale apertura giovani e artisti si siano confrontati gli uni con gli altri e con quale rispetto reciproco abbiano lavorato insieme. Ciò ha senz'altro contribuito al successo del progetto, realizzato in questa forma per la prima volta."
Ulteriori informazioni sull'anno tematico e su MuJuK si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale musei http://www.musei-altoadige.it/.
SA