News

Ulteriore passo per il NOI Techpark di Bolzano

Il Comitato tecnico provinciale il 12.10 ha dato parere favorevole in merito al progetto di massima per il lotto di lavori del Parco tecnologico NOI Techpark Südtirol/Alto Adige di Bolzano riferito alla costruzione del 1° modulo di ampliamento riservato alle aziende e agli enti di ricerca nel nuovo edificio "Black Monolith". 14,9 mio Euro il costo complessivo.

I cosiddetti "moduli di ampliamento" costituiscono il terzo edificio del NOI Techpark Südtirol/Alto Adige ed anche il tratto maggiore. Il 1° modulo di ampliamento sarà realizzato quale parte del nuovo blocco denominato "Black Monolith" posizionato direttamente dietro l'edificio centrale 1. Il volume complessivo fuori terra sarà di 22.700 metri cubi, le superfici disponibili saranno di circa 6mila metri quadri.
Il 62 per cento delle superfici che saranno realizzate sono destinate ad imprese innovative F&E che potranno affittarle. Alla struttura di test dell'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'Accademia Europea di Bolzano EURAC denominata "EURAC Extreme Environment Simulator" sono riservate il 25 per cento delle superfici, ovvero al simulatore con due camere ipobariche in grado di riprodurre condizioni climatiche estreme pensate sia per attività di ricerca, ma anche per il comparto industriale, ad esempio, per i test climatici su prodotti come articoli sportivi, autoveicoli e strutture meccaniche di grandi dimensioni. Sul 6 per cento del rimanente spazio saranno sistemati altri laboratori dell'Eurac. Un altro 6 per cento delle superfici disponibili sono destinate ai corsi di maestro artigiano della Formazione professionale tedesca.

Negli obiettivi della Giunta provinciale, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, il NOI quale parco tecnologico dovrà assurgere a motore di innovazione, ricerca, formazione e sviluppo economico per l'Alto Adige aumentando conoscenza e competitività dei vari comparti.

Il progetto di massima per questo intervento nell'ambito del NOI Techpark commissionato dalla BLS (Business Location Südtirol-Alto Adige) predisposto dal gruppo di progettazione Arch. Wolfgang Simmerle indica una spesa complessiva di 14,9 milioni di Euro, dei quali 10,5 per i lavori di costruzione e 4,4 milioni di Euro per spese amministrative. Esaminato il 12 ottobre scorso, il progetto ha ottenuto il parere favorevole dal Comitato tecnico provinciale.

In via Volta a Bolzano sud sono attualmente in corso i lavori per il completamento del lotto 2, che comprende il risanamento del primo corpo centrale (lo storico fabbricato dell'ex Alumix), della mensa e la costruzione del nuovo blocco (il monolite nero) e di un garage interrato. È pronto a partire anche il lotto 3 che riguarda il risanamento del secondo edificio centrale e la sistemazione esterna dell'intero areale.

SA