News
Si a progetto per due rotatorie sulla Statale della Val Pusteria a Dobbiaco
Il progetto preliminare per i lavori di sistemazione a rotatoria di due incroci della strada statale della Val Pusteria e la costruzione di un nuovo incrocio nel Comune di Dobbiaco di cui è committente la Provincia è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale. Interventi per 5,8 milioni di Euro.
Il tratto stradale in oggetto, la strada statale della Val Pusteria che porta da Bressanone a Sillian (Austria) SS49, è parte di una rete stradale internazionale e riveste un'importanza di assoluto rilievo per l'economia locale e per il turismo. In vista del suo l'ampliamento, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, sono state ultimate da anni le circonvallazioni di Monguelfo e Villabassa, in funzione con il successo desiderato, mentre altre sono in fase di costruzione, come ad esempio quella di Vandoies.
Nell'ambito di Dobbiaco la strada statale è contraddistinta da 2 incroci: l'incrocio con la strada statale Alemagna SS51 in direzione di Cortina e quello con la via San Giovanni (SP67 per la Valle di S.Silvestro)/Dolomiti. L'ultimo incrocio è regolato da un semaforo e mette in relazione le frazioni di Dobbiaco.
Entrambi gli incroci sono esposti a un alto carico di traffico, soprattutto nei periodi turistici estivi e invernali, inoltre l'arteria stradale divide il paese.
Come ricorda l'assessore Tommasini, la popolazione nell'ambito del referendum indetto dal Comune nel 2012, aveva optato tra le tante possibilità per l'intervento meno invasivo, ovvero per la realizzazione di due rotonde e l'ottimizzazione della possibilità di accesso alla zona artigianale Öde.
Il relativo progetto preliminare stilato su commissione della Provincia dall'ing. M. Pfeifer dello studio Pfeifer Planung s.r.l. indica un costo complessivo per l'opera di 5,8 milioni di Euro. Di questa cifra, 3,9 milioni di Euro sono destinati ai lavori, mentre 1,8 milioni di Euro sono somme a disposizione dell'amministrazione. Tal costi sono stati ritenuti congrui dal Comitato tecnico che il 12 ottobre ha esaminato il progetto esprimendo un parere positivo all'unanimità dal punto di vista tecnico, amministrativo ed economico. Come spiega il responsabile del procedimento, geom. Marco Pinzan dell'Ufficio Tecnico strade, sono coinvolti i tratti tra il km 58,6 ed il 59,10 circa e quello al km 65,60 della strada statale della Val Pusteria SS49 nel territorio comunale di Dobbiaco.
Dopo l'approvazione del progetto preliminare, si passa ora all'elaborazione del progetto definitivo con relativi pareri e autorizzazioni, e quindi di quello esecutivo. Una volta approvato e fissato l'impegno della spesa si passerà alla fase di appalto dei relativi lavori.
SA