News

Proseguono lavori Metrobus: disposto divieto di transito su SP Ponte Adige

Da lunedì prossimo 12.10 fino a fine mese sulla strada provinciale per Ponte Adige è disposto il divieto di transito. Per il collegamento con Metrobus saranno eseguiti lavori di completamento del nuovo incrocio con la strada statale della Mendola.

Per favorire il transito del Metrobus Oltradige-Bolzano sono in esecuzione vari interventi all'incrocio fra la statale della Mendola SS42 e la strada provinciale per Ponte Adige e Frangarto SP 18 (FOTO: USP/Uff.TecnicoStradeCentro-Sud)

Nell'ambito dei lavori per la sistemazione della strada statale della Mendola per favorire il transito del Metrobus Oltradige-Bolzano nei prossimi giorni saranno eseguiti vari interventi all'incrocio fra la statale stessa (SS42) e la strada provinciale per Ponte Adige e Frangarto (SP 18).

In particolare saranno realizzate isole spartitraffico e gli impianti tecnici riferiti all'interserzione a rotatoria nonché adeguamenti degli accessi stradali, sia lungo la strada statale che la strada provinciale.
Come spiega la geometra Sabine Thurner dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, che segue i lavori, si tratta della fase quattro, la penultima, del 1° lotto di lavori che comportano una spesa complessiva di 1,6 milioni di Euro.

L'intervento, come afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, costituisce un importante tassello del progetto complessivo che nei prossimi anni andrà ad alleggerire la pressione del traffico fra l'Oltradige ed il capoluogo.

Per consentire la realizzazione degli interventi, come riferisce la geometra Thurner, in questo lasso temporale sulla strada provinciale SP18 è possibile transitare esclusivamente se diretti verso Bolzano; è, infatti vietata la svolta per immettersi sulla superstrada Merano-Bolzano MeBo. In alternativa l'accesso alla MeBo può avvenire transitando per Frangarto e quindi Pillhof, mentre in direzione di Bolzano avvalendosi della rotatoria del bivio per Merano. In arrivo da Bolzano si accede agli abitati di Frangarto e Ponte Adige avvalendosi della rotatoria al Pillhof.

La nuova regolazione del traffico è disposta a partire da lunedì prossimo 12 ottobre con tutta probabilità fino alla fine del mese. Sono esclusi dal divieto i mezzi del servizio di trasporto pubblico della SASA e della SAD.

SA

Galleria fotografica