News
Alleanza e tutela del suolo, convegno il 15 ottobre
L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 anno internazionale del suolo, e per celebrare questo avvenimento l'Agenzia provinciale per l'ambiente organizza un convegno dedicato a questa materia. Appuntamento il 15 ottobre a Bolzano, iscrizioni entro il 12 ottobre.
Il suolo è una risorsa naturale limitata e non rinnovabile, necessaria non solo per la produzione alimentare ed il supporto alle attività umane, ma anche per completare i cicli degli elementi nutritivi. Attualmente, però, il suolo è sottoposto a una serie di minacce: dall'erosione alla contaminazione, dalla perdita di biodiversità alle alluvioni, dalle frane alla desertificazione. Proprio per questo motivo, l'ONU ha dichiarato il 2015 anno internazionale del suolo, e l'Agenzia provinciale per l'ambiente, in collaborazione con Consorzio dei comuni, Unione agricoltori e coltivatori diretti, Ökoinstitut e Alleanza per il suolo delle città e dei comuni europei, organizza una conferenza intitolata "Alleanza e tutela del suolo". L'appuntamento, al quale prenderanno parte il direttore di Dipartimento Florian Zerzer, l'Obmann del Bauernbund Leo Tiefenthaler e diversi altri esperti del settore, è in programma
giovedì 15 ottobre 2015
dalle 8.30 alle 13
presso il Centro pastorale
in piazza Duomo 2, a Bolzano
Il convegno è gratuito, informazioni presso l'Ufficio gestione rifiuti (0471 411880), iscrizione online entro e non oltre lunedì 12 ottobre a questo link.
mb