News

Ufficialmente in funzione la Galleria paravalanghe a Lappago di Sopra

La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, transitabile già dall'estate, è stata aperta ufficialmente con una piccola cerimonia oggi, venerdì 2.10, alla presenza dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, della autorità locali, dei tecnici e dei rappresentanti delle imprese costruttrici.

Grazie alla nuova galleria di Lappago di Sopra è stata garantita maggiore sicurezza in un’area dove vi era pericolo di valanghe e frane (Foto: USP/Uff.Tecnico Strade Nord-Est)

La realizzazione della galleria è avvenuta su progetto dello Studio Bergmeister dall'associazione temporanea fra le imprese Klapferbau & Unionbau.Tra costruzione e somme a disposizione la spesa ammonta a circa 6,3 milioni di Euro.

La strada provinciale SP 156 che si snoda da Selva dei Molini fino a Lappago, tra Lappago e Lappago di Sopra, incrocia il rio Rins. La galleria, che è lunga 175 metri, inizia a circa 60 metri dopo la curva sulla provinciale partendo da Lappago, prosegue per circa 120 metri in rettilineo fino a raggiungere il tornante situato sopra al rio Rins. Il tornante ha un raggio di 20 metri per facilitare il transito anche ai bus e ai camion. Il tracciato raggiunge, quindi, la superficie e si riporta sul tracciato originale della strada provinciale.

Grazie alla nuova galleria di Lappago di Sopra, come ha detto l'assessore  provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, è stata garantita maggiore sicurezza in un'area dove vi era forte pericolo di valanghe e frane con conseguenti chiusure anche prolungate della strada provinciale e disagi notevoli per i residenti ed i numerosi turisti.

Nella località di Lappago di Sopra vi sono alcuni alberghi con numerosi posti letto ragione per cui un collegamento sicuro e permanente è di vitale importanza per l'economia locale. La realizzazione del nuovo tunnel garantisce, inoltre la raggiungibilità della zona del lago di Neves anche nei mesi invernali, importante per motivi di sicurezza.

I  lavori sono stati diretti dall'ing. Walter Weis dello Studio Bergmeister e coordinati dall'Ufficio tecnico strade nord-est diretto dall'ing. Gustavo Mischi, direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Responsabile di procedimento era il geom. Bernard Karl del medesimo ufficio.

 

SA

Galleria fotografica