News

Stocker ha presentato la campagna "Che piacere senza barriere!“

"Che piacere senza barriere!“ è lo slogan della campagna triennale di sensibilizzazione, alla quale l´Ufficio provinciale Persone con disabilità darà il via in occasione della giornata nazionale per l´abbattimento delle barriere architettoniche.

L'assessora Stocker nel corso della presentazione della campagna di sensibilizzazione

Il 10% della popolazione, a causa di disabilità o limitazioni di diverso genere, ha la assoluta necessità di muoversi in ambienti privi di barriere.

Per tutti gli altri, ossia per il 90% della popolazione, l´assenza o la riduzione delle barriere architettoniche rappresenta un vantaggio e un plusvalore per la qualità di vita: per i genitori con passeggini o bimbi piccoli e anziani, ma anche per le persone con una mobilità ridotta temporaneamente (p.es. a causa di un gesso). Lo slogan della campagna "che piacere senza barriere! - meno barriere, più qualità di vita" promuove questa ottica non solo per uno spazio pubblico privo di barriere architettoniche (zone pedonali, piazze, stazioni, parcheggi, mezzi di trasporto pubblici, edifici pubblici), ma anche per quello privato: prima o poi ognuno di noi, con l'avanzare dell'età, dovrà confrontarsi con questa tematica.

"Vivere senza barriere riguarda tutti noi", questo è il messaggio della campagna di sensibilizzazione che durerà tre anni e viene inaugurata in occasione della giornata nazionale per l´abbattimento delle barriere architettoniche.

Dopo la presentazione della campagna il 30 settembre, alla presenza dell´Assessora Martha Stocker, della Direttrice dell´Ufficio Persone con disabilità Luciana Fiocca, del Presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità, Martin Telser, partirà la prima fase che prevede manifesti alle fermate degli autobus e sugli autobus stessi.

I messaggi dei quattro manifesti sono: "le barriere sono innaturali, l'età no", "le barriere limitano, la sedia a rotelle no", "le barriere limitano, l'orientamento tattile no", "le barriere limitano, il linguaggio visivo no"

In questo modo si metteranno al centro dell´attenzione le distinte barriere della campagna.

In occasione della giornata nazionale per l'liminazione delle barriere architettoniche, che annualmente si svolge la prima domenica del mese di ottobre, l'fficio provinciale Persone con disabilità, insieme alla Federazione per il Sociale e la Sanità, Indipendent L., Arche del KVW, il Centro Ciechi St. Raphael e l'lternverband hörgeschädigter Kinder ha organizzato stand di informazione presso varie stazioni.

Venerdì 2 ottobre, dalle ore 11 alle ore 16, saranno presenti nelle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Silandro ed Ora volontari in rappresentanza delle associazioni citate, per sensibilizzare la popolazione sul tema delle barriere architettoniche. Verranno distribuiti flyer informativi e buttons. La popolazione ha la possibilità di simulare diverse situazioni e di parlarne direttamente con le persone con disabilità .

Ulteriori informazioni riguardanti la campagna di sensibilizzazione e azioni correlate, saranno pubblicate sulla pagina web della Ripartizione Politiche Sociali della Provincia di Bolzano, che verrà costantemente aggiornata, www.provincia.bz.it/politiche-sociali.

BARRIERE ARCHITETTONICHE STAZIONE BOLZANO.mov
Link di download
http://we.tl/wlDIGc2P7V

File (20 MB totali)
INTV_STOCKER_IT.mov
Link di download
http://we.tl/qeRltnlKge

File (60 MB totali)
INTV_FIOCCA_LUCIANA_IT.mov
Link di download
http://we.tl/YtAmr4gOfO

File (20 MB totali)
INTV_TELSER_MARTIN_IT.mov
Link di download
http://we.tl/P4Pety72Q4

File (2 MB totali)
INTV_FIOCCA_LUCIANA_IT_64k.mp3
INTV_STOCKER_IT_64k.mp3
INTV_THELSER_MARTIN_IT_64k.mp3
Link di download
http://we.tl/rYC3nKhh3S


FG

Galleria fotografica