News
Museo miniere ospita il 14° Congresso internazionale di storia mineraria
Venerdì 2 ottobre il Municipio di Vipiteno (mattina) e il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve (pomeriggio) ospiteranno una delle sessioni del 14° Congresso internazionale di storia mineraria. Dedicato al tema “L’industria mineraria e le sua eredità”, il convegno si tiene dal 30 settembre al 3 ottobre e prevede altre sessioni a Schwaz e Hall in Tirol (A). Partecipazione gratuita.
Venerdì 2 ottobre il 14° Congresso internazionale di storia mineraria farà tappa in Alto Adige, precisamente nella sala consiliare storica del Municipio di Vipiteno al mattino e al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve il pomeriggio.
Organizzato dalla casa editrice austriaca Berenkamp e dall'Istituto di diritto romano e storia del diritto dell'Università di Innsbruck, il congresso prevede diverse sessioni che si terranno dal 30 settembre al 3 ottobre 2015 anche in altri centri di rilievo per la storia delle miniere come Hall in Tirol e Schwaz (A). L'inaugurazione ufficiale avrà luogo mercoledì 30 settembre alle ore 18 nella sala consiliare di Schwaz.
"L'industria mineraria e la sua eredità" è il tema di questa edizione 2015, alla quale interverranno quasi 30 esperti e esperte da Alto Adige, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Gli interventi della sessione altoatesina di venerdì 2 ottobre durante la mattinata tratteranno dell'influenza della tradizione mineraria su Vipiteno e sui toponimi dell'Alta Valle Isarco e dell'attività mineraria di Seefeld (A) e delle città minerarie della Slovacchia centrale. Chiuderà la mattina una passeggiata a tema minerario attraverso la cittadina di Vipiteno.
Nel pomeriggio i partecipanti si sposteranno al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria, Ridanna/Racines. Qui si parlerà soprattutto del museo provinciale delle miniere, erede della lunga tradizione mineraria dell'Alto Adige, e di altre realtà all'estero. Chiuderà la giornata una visita guidata attraverso la miniera-museo.
La partecipazione al congresso è gratuita e aperta a tutti.
Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, http://www.ridanna-monteneve.it/
FG