News
INVITO Preview per i media su mostra "Costruire scuole in Alto Adige" 1.10
Giovedì 1° ottobre 2015, alle ore 11.30, al Forte di Fortezza, si terrà una preview riservata ai media alla mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" con i curatori del percorso espositivo l'arch. Paolo Bellenzier e la prof. Beate Weyland. Alle ore 17.30 di venerdì 2.10 l'inaugurazione con tavola rotonda.
I pregi, sia dal punto di vista spaziale che didattico, delle strutture scolastiche della realtà territoriale altoatesina potranno essere maggiormente compresi grazie al percorso espositivo, accompagnato da catalogo ragionato, "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia", organizzata dal Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico del Dipartimento lavori pubblici della Provincia in collaborazione con vari enti.
Dieci gli esempi di scuole realizzate, diventate modelli di architettura scolastica moderna ed innovativa frutto del dialogo fra architetti e responsabili didattici, e sei quelli che saranno realizzati, scelti per la mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia" (allegato elenco edifici scolastici).
Il percorso espositivo sarà inaugurato, dopo i saluti degli assessori provinciali Christian Tommasini e Philipp Achammer, con una tavola rotonda il 2 ottobre 2015, alle ore 17.30, presso il Forte di Fortezza alla presenza degli esperti del settore della Provincia e dei liberi professionisti e di nomi di spicco di scuola ed università (vedi programma allegato). Tra i partecipanti anche la responsabile della struttura di missione per il coordinamento e l'impulso degli interventi di edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Galimberti.
Giovedì 1° ottobre 2015
alle ore 11.30
al Forte di Fortezza,
si terrà una preview riservata ai media alla mostra "Costruire scuole in Alto Adige tra architettura e pedagogia". I curatori del percorso espositivo l'arch. Bellenzier e la prof. Beate Weyland illustreranno i contenuti e gli obiettivi dell'esposizione che documenta l'architettura scolastica moderna e innovativa altoatesina.
L'arch. Paolo Bellenzier è esperto tecnico per l'edilizia scolastica della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, Beate Weyland è professoressa di Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano. Entrambi sono membri del direttivo della rete spazio&apprendimento, una rete inter-istituzionale a disposizione di istituzioni scolastiche ed amministrative quale supporto qualificato nel processo progettuale. I due esperti saranno disponibili per le interviste. Possibili riprese video.
La Provincia di Bolzano ed i Comuni, grazie ad un programma di edilizia scolastica rilevante, reso possibile dalle competenze autonomistiche, e portato avanti avvalendosi di numerosi concorsi di progettazione, sono riusciti a realizzare edifici scolastici di elevata qualità e all'avanguardia sia dal punto di vista architettonico che didattico. Un aspetto qualificante in questo processo è il dialogo attivato nel corso della progettazione fra progettisti e destinatari delle strutture (dirigenti, docenti, alunni e studenti) in un rapporto di reciprocità.
SA