News
Kompatscher incontra Nencini, nessun ostacolo alla legge sugli appalti
Dopo l'incontro di ieri sera (3 settembre) con le parti sociali, il presidente Arno Kompatscher ha incontrato oggi a Roma il Viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini per presentare il disegno di legge sugli appalti. Dal governo nazionale non arriveranno ostacoli all'applicazione del provvedimento.
Il presidente Kompatscher, accompagnato a Roma dal direttore dell'Agenzia per gli appalti Thomas Matha, e dal senatore altoatesino Hans Berger, traccia un bilancio estremamente soddisfacente dell'incontro con il Viceministro Nencini. "Al di là di qualche piccola annotazione - spiega Arno Kompatscher - il governo ha annunciato che non porrà alcun tipo di ostacolo sostanziale alla proposta di legge. La Provincia di Bolzano sarà la prima regione italiana a recepire le nuove linee guida della UE in tema di appalti, un passaggio che non è stato compiuto neppure dallo Stato italiano".
Durante l'incontro, il Viceministro Riccardo Nencini ha colto l'occasione per chiedere al più presto l'instaurazione di un tavolo tecnico di confronto "allo scopo di valutare assieme quali ulteriori margini di manovra e di autonomia possano essere sfruttati a livello altoatesino", sottolinea Kompatscher. Il percorso della nuova legge provinciale sugli appalti, dunque, rimane quello prefissato: entro metà settembre via libera da parte della Giunta, quindi il testo passerà al vaglio del Consiglio provinciale.
Nel corso della trasferta romana, inoltre, il presidente altoatesino ha incontrato anche il funzionario del Ministero dei trasporti Mauro Coletta, con il quale si è discusso di barriere antirumore e della costruzione di un sovrappasso autostradale all'altezza di Egna. "Per quest'ultima opera - conclude Arno Kompatscher - mancava ancora la dichiarazione di conformità da parte dello Stato, ma il governo ha avviato una procedura in grado di consentire in breve tempo alla società Autostrada del Brennero di procedere con l'avvio del progetto".
mb