News
Accademia Euregio ospite al Forum europeo di Alpbach
Dopo gli incontri a Trento e Bolzano i partecipanti all’Accademia dell’Euregio hanno iniziato oggi (21 agosto) l’ultimo seminario nell’ambito del Forum di Alpbach in Tirolo. Fino a domenica circa 50 partecipanti avranno modo di toccare, stimolati da interventi e incontri, aspetti quali le radici comuni, le sfide e il futuro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino riferiti a formazione e ricerca.
"L'Accademia dell'Euregio e il Forum Europeo di Alpbach hanno lo stesso obiettivo, wuello di creare nei giovani una sorta di entusiasmo verso l'Europa", ha detto il presidente del Forum Alpbach Franz Fischler nel benvenuto ai 50 partecipanti dell"Accademia dell'Euregio a Alpbach in Tirolo. Il programma odierno ha visto l'atteso intervento di Mark Gilbert, noto professore della John Hopkins University di Bologna, che ha tracciato un'approfondita analisi del tema "Dove va l'Europa?". Nel corso del suo intervento, Gilbert ha discusso l'influenza della crisi europea sullo sviluppo economico globale degli stati membri.
A mezzogiorno ha avuto luogo l'incontro con i giovani imprenditori dell'Euregio, organizzato in collaborazione con i Club Alpbach Tirolo, Alto Adige e Trentino. Nel corso del dibattito con Thomas Moriggl, presidente dei giovani imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige, con Jasmin Fischnaller, presidente provinciale dei giovani artigiani, nonché con rappresentanti dei giovani industriali del Tirolo sono state discusse le sfide e le opportunità connesse alla mobilità all'interno dell'Euregio, la collaborazione fra ricerca e impresa e aspetti attuali relativi all'Euregio come distretto economico.
I lavori del pomeriggio hanno riguardato l'approfondimento del tema "Lifelong learning: scuola, università e cultura", coordinati da Helmut Aigner, Karlheinz Töchterle e Marco Bernardi. Aigner, in veste di direttore della scuola superiore "Akademisches Gymnasium" di Innsbruck, ha analizzato il ruolo che attualmente svolge la scuola mettendo in risalto l'esperienza esemplare di gemellaggio transfrontaliero in atto fra la scuola "Akademisches Gymnasium" di Innsbruck e il Liceo classico "Giovanni Prati" di Trento. Karlheinz Töchterle, membro del Consiglio nazionale della Repubblica austriaca, ex ministro della Scienza e dell'Istruzione nonché ex rettore dell'Università di Innsbruck, ha tracciato un quadro generale delle sfide con cui attualmente gli atenei devono confrontarsi, esaminando in particolare i risultati e gli step operativi del Processo di Bologna. Marco Bernardi, regista teatrale e a lungo direttore del TSB, ha evidenziato nel suo intervento il significativo apporto della cultura nel percorso di apprendimento permanente.
In seguito i partecipanti all'Accademia dell'Euregio hanno avuto l'opportunità di sviluppare preziosi contatti al Centro congressi di Alpbach e nell'ambito degli incotri in vista del Forum.
LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE VIDEO
IMMAGINI FORUM EUROPEO DI ALPBACH 1° GIORNATA (21-08-2015) http://we.tl/8NPBjdRNBp
INTERVISTA GIUSEPPE ZORZI DIRETTORE FONDAZIONE ALCIDE DE GASPERI http://we.tl/b8HfPlnEA6
INTERVISTA MARK GILBERT - DOCENTE JOHN HOPKINS UNIVERSITY BOLOGNA http://we.tl/qAQw0YliYi
LINK DOWNLOAD INTERVISTE MP3 (solo audio)
INTERVISTA GIUSEPPE ZORZI http://we.tl/HM7cWwbeuN
INTERVISTA MARK GILBERT http://we.tl/yj8uAv6fgy
USP