News

EXPO: Kompatscher accoglie Renzi e Merkel allo stand Alto Adige

In maniera molto speciale la Provincia di Bolzano ha confermato oggi (17 agosto) a EXPO Milano 2015 la sua funzione di ponte fra il nord e il sud dell’Europa: il presidente Arno Kompatscher ha accolto allo stand dell’Alto Adige il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Kompatscher ha accolto la cancelliera Merkel e il premier Renzi allo stand altoatesino a EXPO 2015

Nel tardo pomeriggio, durante la visita ai padiglioni dell'EXPO a Milano accompagnata dal presidente del Consiglio Renzi, la cancelliera Merkel è stata salutata ufficialmente dal presidente Kompatscher allo stand dell'Alto Adige. Nell'occasione Kompatscher ha ricordato la particolare funzione di ponte che l'Alto Adige svolge storicamente tra l'area economica e culturale italiana e quella germanofona. L'Euroregione plurilingue Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha sottolineato Kompatscher, può servire da modello significativo per la collaborazione transfrontaliera e rappresentare una piccola Europa in Europa.

La cancelliera Merkel ha ringraziato il presidente Kompatscher per la calorosa ospitalità con cui viene puntualmente accolta in Alto Adige e ha lodato l'ottima amministrazione della Provincia. L'Alto Adige fa bene ad esercitare attraverso l'Euregio la sua funzione di collegamento tra l'area italiana e quella tedesca in Europa, ha aggiunto. Il premier Renzi dal canto suo si è congratulato con Kompatscher per il successo registrato dall'Alto Adige all'EXPO in termini di presenze e di partecipazione.

pf

Galleria fotografica