News

Dolomiti UNESCO LabFest torna a fine agosto

Dal 28 al 30 agosto, Auronzo di Cadore ospiterà l'edizione 2015 del Dolomiti UNESCO LabFest. Un festival tematico e multidisciplinare con mostre, incontri, workshop e percorsi eno-gastronomici all'insegna delle eccellenze del territorio dolomitico. Il filo conduttore di quest'anno sarà il tema dei confini.

Il Dolomiti UNESCO LabFest 2015 si svolgerà ad Auronzo di Cadore

Nel 2014 il LabFest era stato ospitato dalla Val Badia, quest'anno sarà la volta di Auronzo di Cadore, località bellunese ai piedi delle Tre Cime: l'inaugurazione ufficiale è in programma il 28 agosto, alle ore 18, presso il Cinema Kursaal, mentre il programma si articola su tre giornate estremamente intense e variegate, ricche di appuntamenti e iniziative. L'edizione 2015, intitolata #SCONFINI, racconterà le Dolomiti come luogo di scontro e di differenze ma anche di scambio e di incontro. Le stesse montagne che cent'anni fa sono state teatro di una guerra sanguinosa, oggi sono diventate Patrimonio condiviso dell'Umanità, Bene prezioso da conservare e gestire assieme. La montagna sarà inoltre raccontata come luogo ideale per misurare i propri limiti, i confini dell'agilità e della forza fisica, della paura e della concentrazione.

Per quanto riguarda gli eventi maggiormente interessanti per il pubblico altoatesino, vi sono la presentazione dei risultati emersi dai workshop di #DOLOMITI2040, la serata dedicata ad Alexander Langer con la presentazione del libro a lui dedicato, il convegno di esperti su gestione e pianificazione delle zone protette, e il concerto della Banda musicale di Dobbiaco intitolato "Musiche dal fronte". Tra gli appuntamenti principali del LabFest, inoltre, vi sarà l'incontro tra il re dell'arrampicata libera Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo, e la scrittrice-alpinista Nives Meroi.

Il programma completo del Dolomiti UNESCO LabFest 2015 è consultabile sul sito internet della manifestazione http://www.dolomitesunescolabfest.it/, mentre sul canale Youtube è già stato diffuso un primo video promozionale visualizzabile a questo link.

mb

Galleria fotografica