News
Dalla Giunta: mezzi del Servizio strade più efficienti e meno inquinanti
La Provincia di Bolzano investirà nel 2015 la somma di 3,7 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi a disposizione del Servizio strade. La delibera approvata oggi (11 agosto) dalla Giunta è stata proposta dall’assessore Florian Mussner, il quale elenca i vantaggi dell’investimento: mezzi più efficienti, riduzione dei costi di manutezione, abbattimanto delle emissioni inquinanti.
"Apparentemente - ha sottolineato Mussner - potrebbe sembrare che i 3,7 milioni di euro messi a disposizione siano eccessivi, ma in realtà si tratta di un investimento assolutamento sensato e che mira ad incrementare l'efficienza nel medio-lungo periodo". Il rinnovamento del parco mezzi del Servizio strade, infatti, procede per gradi, e grazie all'acquisto di veicoli e attrezzature speciali più moderne, consentirà di ridurre il numero totale dei mezzi in circolazione.
"Abbiamo calcolato - ha proseguito l'assessore - che per mantenere gli standard di qualità del servizio attuale sono necessari 48 nuovi e più moderni veicoli, che prenderanno però il posto di 58 mezzi considerati non affidabili. Se a questi aggiungiamo la rottamazione di ulteriori 7 veicoli, si arriva ad un parco mezzi che sarà ridotto di ben 17 unità, con gli intuibili vantaggi nel medio-lungo periodo in termini di spese".
Il parco mezzi attualmente a disposizione del Servizio strade della Provincia di Bolzano, una volta terminata questa operazione, sarà di 702 unità (erano 860), e già attualmente è paragonabile a quello dei "vicini di casa" Trentino e Tirolo. L''assessore Florian Mussner ha infine ribadito quanto sia importante ridurre il numero dei veicoli in uso da più di 10 anni. "I costi di manutenzione vengono drasticamente abbattuti - ha concluso - senza contare l'impatto positivo sull'ambiente legato al passaggio da veicoli di categoria compresa fra euro 0 ed euro 3, a veicoli nuovi di zecca di categoria euro 6".
mb