News
Progetto MuJuK: Workshop di monotipia al Museo civico di Brunico
Il progetto MuJuK – Museen.Jugend.Kunst, ovvero musei.giovani.arte esordisce il 13, 14, 17 e 19 agosto con un workshop gratuito per giovani dedicato alla monotipia al museo civico di Brunico. I due artisti Gino ed Elisa Alberti accompagneranno i partecipanti. Iscrizioni fino al 10 agosto.
Il primo workshop per giovani tra i 14 e i 19 anni, organizzato nell'ambito del progetto MuJuK - Museen.Jugend.Kunst (musei.giovani.arte), si terrà il 13, 14, 17 e 19 agosto, dalle ore 9 alle ore 13 al Museo civico di Brunico. E sarà la monotipia, il tema centrale dell'iniziativa.
Questa forma d'arte figurativa unisce la pittura, il disegno e la tecnica di stampa. Ma invece che su carta o tela si disegna o dipinge su tavole di acrilico o metallo ed infine si stampa su carta. Gli artisti Gino ed Elisa Alberti accompagneranno i giovani in questo workshop e mostreranno, come i motivi stampati alla fine possano essere pitturati o arricchiti con dei collages. Il punto di aprtenza sarà la vasta raccolta di opere grafiche dell'associazione dei musei di Brunico.
Alcune opere selezionate verranno reinterpretate, creando così nuove opere d'arte. Queste a partire dal 25 settembre verranno esposte al Centro giovanile UFO di Brunico. Iscrizioni entro il 10 agosto al Museo civico di Brunico, tel. 0474/553292, info@statdmuseum-bruneck.it.
La carta, il materiale per la stampa e i colori verranno messi a disposizione dal museo, mentre delle matite di durezza diversa, una forbice per carta, dei pennelli, e dell'abbigliamento con maniche lungo ed eventualmente un grembiule dovranno essere portati dai partecipanti stessi.
Informazioni sugli artisti: Gino Alberti, nato e cresciuto a Brunico, ha studiato arte e design all'Accademia L. Cappiello di Firenze e lavora come artista figurativo nell'ambito della pittura e del disegno e come autore di libri per bambini. Vive e lavora a Vienna e a Brunico ed espone le sue opere anche all'estero. Sua figlia, Elisa Alberti, è nata a Kiel (Germania) e ed cresciuta a Brunico. Dal 2012 studia all'Accademia di arte figurative di Vienna. Ha terminato il corso di teatro, film e comunicazione presso l'Università di Vienna ed espone le sue opere in mostre condivise a Brunico e Vienna.
Lo scopo del progetto MuJuK è di motivare i giovani, a indagare sugli oggetti e sulla loro storia e a partecipare alla realizzazione dei musei. Lo faranno attraverso la pittura, il disegno o l'arte grafica oppure anche attraverso la musica insieme ad artisti provenienti da diversi settori dell'arte figurativa, della letteratura e della musica. Viene organizzato nell'ambito dell'anno tematico Young & Museum.
Tutte le informazioni sull'anno tematico "Young & Museum" e sul progetto MuJuK si trovano sulla piattaforma digitale "Young Museum" del portale dei musei http://www.musei-altoadige.it/.
FG