News
Kompatscher alla Conferenza delle Regioni: Chiamparino eletto presidente
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i colleghi governatori hanno eletto oggi (30 luglio) a Roma i nuovi vertici della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Presidente è stato riconfermato Sergio Chiamparino, "nostro partner convinto nella macroregione alpina e nel dialogo con il Governo per un ruolo forte delle Regioni", sottolinea Kompatscher.
Conclusa in Commissione parlamentare l'audizione su riforma costituzionale e sviluppo dell'autonomia (si veda comunicato a parte), a Roma il presidente Arno Kompatscher ha partecipato con i colleghi governatori ai lavori della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, chiamata ad eleggere presidente e vicepresidente. Il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino è stato riconfermato presidente della Conferenza. Vicepresidente è Giovanni Toti, neogovernatore della Liguria. Entrambi sono stati eletti all'unanimità.
"Il presidente Chiamparino ha sempre mostrato grande attenzione verso le esigenze delle Regioni e Province autonome, conosce bene le problematiche delle aree di montagna ed è stato uno dei nostri partner più convinti nello sviluppo della strategia per la macroregione alpina appena approvata dalla Commissione UE", sottolinea il presidente Kompatscher. Al nuovo vertice della Conferenza delle Regioni "vanno i migliori auguri di buon lavoro in una stagione politica che richiede grande responsabilità. Grazie alla collaborazione con il presidente Chiamparino e il vice Toti sono convinto che le Regioni potranno rafforzare la loro azione per essere protagoniste nella fase decisiva della riforma del Titolo V della Costituzione e garantire il necessario coinvolgimento operativo dei territori", conclude il presidente Kompatscher.
pf