News

Achammer dai giovani dell'interscambio Israele-Tirolo-Alto Adige

36 giovani fra altoatesini, tirolesi e israeliani partecipano all'iniziativa di interscambio "Costruire ponti" 26.07-5.08. Giovedì 30.07 il gruppo ha fatto tappa in Alto Adige. L'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer li ha incontrati durante il pranzo presso il Centro giovanile Kassianeum a Bressanone.

L'assessore Achammer(al centro) dai giovani dell'interscambio Israele-Tirolo-Alto Adige (Foto: USP/UfficioServizioGiovaniTedesco)

Il gruppo di giovani che hanno aderito al progetto di interscambio "Costruire ponti" si compone di 36 persone, delle quali 18 provenienti da Israele; metà di loro sono ebrei, metà arabi.
L'iniziativa rientra nella partnership che il Land Tirolo ha da ormai trent'anni con Israele, e più precisamente con Gerusalemme, con l'obiettivo di favorire la reciproca conoscenza di giovani e lo scambio culturale. Dal 2010 anche l'Ufficio Servizio giovani di lignua tedesca della Provincia vi aderisce e quest'anno ha contribuito all'organizzazione della visita. Accanto a appuntamenti in Tirolo ve ne sono anche in Alto Adige: nella mattinata di giovedì scorso, 30.07, i ragazzi hanno visitato il Forte di Fortezza e l'Abbazia di Novacella, e dopo il pranzo presso il Centro giovanile Kassianeum a Bressanone, al quale è seguita una gita nelle Dolomiti.
Rivolgendosi al gruppo di giovani durante il pranzo l'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achmmer ha voluto sottolineare come lo scambio culturale al quale i ragazzi partecipano costituisca un esempio riuscito di comprensione fra i popoli al di là dei confini politici o linguistici, e, così un segnale di pace.
Nel pomeriggio è seguita una passeggiata naturalistica all'Alpe di Siusi, alle -Dolomiti patrimonio mondiale UNesco. Domenica il gruppo di giovani ha fatto tappa a Matthausen per un momento commemorativo.

SA

Galleria fotografica