News

Tommasini-sindaco Rösch: primo scambio d'idee su progetti e iniziative

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini incontrando ieri, lunedì 20 luglio 2015 il nuovo sindaco di Merano, Paul Rösch, ha colto l'occasione per esaminare lo stato dell'arte di alcuni progetti e iniziative dove la collaborazione tra Provincia e Comune è molto forte.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini (a dx) a colloquio con il neo sindaco di Merano Paul Rösch: primo scambio d'idee su progetti e iniziative (Foto: USP/F.Oliver)

In particolare i due politici hanno parlato della variante nord ovest di Merano, di cui il primo lotto è già in funzione dal 15 ottobre 2013.
In base al progetto esecutivo, il percorso riferito al secondo lotto della circonvallazione, dalla stazione dei treni si snoda lungo un tracciato sotterraneo, prima in materiale sciolto e poi in materiale roccioso, galleria monte S. Benedetto, fino alla zona artigianale di Tirolo ai piedi del monte Zeno. Nella zona artigianale "Monte S. Zeno" è prevista una rotonda alla quale si collegherà la strada per Maia Alta, la zona artigianale e la Val Passiria con Tirolo.
Durante il colloquio al centro dell'attenzione vi sono stati i costi (indicati in 161 milioni di Euro - il 1° lotto era costato sui 73 milioni di Euro), stato dell'opera, tempi per l'appalto (previsto nel 2016) e per la sua realizzazione. Si sono poi affrontati aspetti patrimoniali legati all'opera stessa.

Altro tema in discussione le scuole. Il sindaco Rösch ha espresso soddisfazione per le recenti ristrutturazioni (scuola alberghiera Savoy). Assieme, Tommasini e Rösch hanno valutato lo stato di diverse altre scuole che necessitano di interventi migliorativi.

Per quanto riguarda le iniziative culturali, il sindaco di Merano ha prospettato la volontà di valorizzare culturalmente anche le periferie, iniziativa accolta con molto favore dal vicepresidente della Provincia Tommasini, già impegnato in questa direzione.

 

SA

Galleria fotografica