News

Ripartizione Foreste: contributi all'economia di montagna

Se un agricoltore di montagna realizza una strada o una conduttura idrica, ha la possibilità di chiede un contributo provinciale, che viene concesso sulla base di progetti approvati e corredati della relativa concessione edilizia. Tutte le domande sono valutate dall’Ufficio economia montana in relazione all’entità del contributo, sottolinea il direttore della ripartizione foreste Paul Profanter.

Nei casi di richiesta di contributo provinciale per costruzione di strada, valgono criteri notificati (Foto Ripartizione foreste)

Per le infrastrutture primarie come strade o condutture idriche sono concessi contributi per un massimo dell'80% delle spese sostenute. Il 90% dei contributi, spiega l'Ufficio economia montana, viene concesso agli agricoltori di montagna. A tal fine sono applicati i criteri di contributo notificati dall'UE, i cui costi sono valutati attraverso un tariffario unitario.

Per ogni progetto, osserva il direttore di Ripartizione Profanter, un tecnico dell'Ufficio provinciale effettua un sopralluogo. Le misure proposte vengono valutate secondo i parametri della necessità tecnica e dei costi. Il  risultato viene formulato in forma di relazione di valutazione che funge da base per determinare l'ammontare del contributo. I preventivi dei costi elaborati dai tecnici vengono altresì raffrontati con il tariffario elaborato annualmente da una commissione di esperti e approvato dalla Giunta provinciale.

Tutti i progetti presentati hanno una regolare concessione edilizia rilasciata dal Comune competente e che contiene tutte le necessarie autorizzazioni sul piano forestale, urbanistico e ambientale. Dell'attuazione degli interventi è responsabile il singolo direttore lavori. A conclusione dei lavori segue un controllo di ciascun progetto sul piano tecnico ed economico effettuato dal personale dell'Ufficio economia montana. Nei casi di domande di amministrazioni pubbliche, la rendicontazione finale del direttore lavori deve essere documentata al 100% con le relative fatture. Interessenze e privati hanno invece la possibilità di svolgere una parte dei lavori in economia, così ad esempio l'abbattimento del legname sul tracciato della strada, il rinverdimento delle superfici ed eventuali trasporti di materiale. Queste prestazioni vanno comprovate con autocertificazione e confermate dal direttore lavori.

USP

Galleria fotografica