News
Assistenza anziani: Stocker incontra le associazioni del settore
Lo sviluppo dell’assistenza agli anziani è stato al centro dell’incontro dell’assessora provinciale Martha Stocker e dei rappresentanti della Ripartizione politiche sociali con l’Associazione provinciale delle professioni sociali e il collegio IPASVI di Bolzano, che rappresenta infermieri professionali e assistenti sanitari.
Nel corso del colloquio sono state approfondite diverse problematiche che investono l'assistenza agli anziani: i progetti nel settore della case di riposo e degli alloggi per anziani, la valutazione e la documentazione del fabbisogno di assistenza, una maggiore specializzazione dell'offerta. Il progetto dei servizi territoriali come riferimento unico nell'offerta in ogni distretto, approvato dalla Giunta provinciale nella sua ultima seduta, è stato accolto positivamente dall'Associazione provinciale delle professioni sociali e dal collegio IPASVI, che lo considerano un prezioso strumento per uniformare e rendere omogenei gli standard dell'assistenza sull'intero territorio provinciale.
La questione del periodo di riposo per il recupero psicofisico del personale dei servizi di assistenza è stato un altro tema affrontato nell'incontro. L'Associazione provinciale delle professioni sociali ha mostrato qualche perplessità sulle proposte di nuova regolamentazione presentate nei mesi scorsi: "È giusto e importante che si discuta di questo tema e si lavori per trovare un'intesa", ha sottolineato l'assessora Stocker. Per alleggerire il carico di lavoro degli operatori in servizio da anni nell'assistenza e cura infermieristica, ha osservato, bisogna però pensare anche a nuove modalità, come ad esempio la riduzione dell'orario di lavoro legata all'età o simili.
pf