News

Dal Consiglio dei ministri ok a legge provinciale a sostegno dei celiaci

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla nuova legge provinciale sull'acquisto di prodotti senza glutine. "Abbiamo quindi la conferma che i pazienti celiaci possono beneficiare di un rimborso spese anche per i prodotti senza glutine acquistati al di fuori delle farmacie", sottolinea l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

Sono circa 1200 le persone alle prese con la celiachia in Alto Adige e che ricorrono a prodotti dietoterapeutici senza glutine. Ora il Consiglio dei ministri ha deciso la non impugnativa della nuova legge provinciale sull'assistenza dei pazienti affetti da celiachia: il via libera di Roma conferma che i celiaci potranno ricevere dalla Provincia un contributo per l'acquisto di tutti i prodotti alimentari privi di glutine, come previsto dalle norme dell'Unione Europea, e non solamente per quelli compresi nel registro redatto a livello nazionale.

"Gli interessati possono quindi acquistare i prodotti anche al di fuori delle farmacie e beneficiare anche in futuro del rimborso finora previsto per un massimo di 140 euro al mese", sottolinea l'assessora Stocker. La legge preve inoltre una scelta più ampia di prodotti e una maggiore flessibilità nell'acquisto, oltre che una semplificazione per il calcolo del contributo da suddividere con l'Azienda sanitaria. Il rimborso sarà facilitato dall'uso del sistema informatico di elaborazione dati.

  

  

pf