News

La giuria di Entente Floreale visita i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Giovedì 2 luglio i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ospitato la giuria di Entente Floreale, il più prestigioso concorso europeo di floricoltura pubblica. La giuria è stata ospite per un giorno della città del Passirio.

Una suggestiva immagine dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

La giuria internazionale di Entente Floreale, il circuito europeo che ogni anno vede concorrere il gotha delle realtà pubbliche più fiorite del continente, è stata ospite per un giorno di Merano e nel suo intenso programma di visite ha avuto modo di vedere gli aspetti più significativi della città con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nel settore del verde pubblico.

La giuria che ha visitato Merano era presieduta dal belga Rudi Geerardyn e composta da esperti di diversa nazionalità e competenza operativa (architetti del paesaggio, esperti botanici, architetti, paesaggisti, esperti in management turistico e della comunicazione, ecc.).

I Paesi che aderiscono ad Entente Florale sono Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia ed Ungheria.

Al termine della giornata la giuria ha quindi visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff dove ha raccolto informazioni sulla nascita, lo sviluppo, la struttura, le varietà vegetali e la cura, sui programmi didattici sviluppati nel corso degli anni ed il ruolo dei Giardini nell'ambito del turismo della città del Passirio. 

Oltre ai giardini botanici di Singapore, del Sud Africa e della Nuova Zelanda i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono gli unici giardini pubblici europei che sono stati premiati per il loro ruolo di modello nel campo del turismo dei giardini.

Nella sala riunioni dei Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono svolti quindi i colloqui per la definizione della valutazione da parte della giuria di Entente Floreale ed il risultato sarà reso noto nel mese di settembre a Bristol, in Gran Bretagna.

Va sottolineato che Merano ha le migliori possibilità in ambito europeo di essere premiata con il riconoscimento di Città giardino.

Ciascuna realtà partecipante ad Entente Floreale ha la facoltà di indicare ogni anno un villaggio ed una città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite: partner italiano del circuito europeo è l'Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza ogni anno il concorso nazionale "Comuni Fioriti d'Italia" e a cui spetta la designazione dei due candidati europei.

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica