News
Escursioni al percorso geologico di Bulla in Val Gardena (dal 3 luglio)
Ogni venerdì di luglio e agosto, alle ore 14, il Museum Ladin e l’Associazione turistica di Ortisei propongono escursioni guidate lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena. Sarà possibile ammirare le importanti testimonianze paleontologiche e geologiche delle Dolomiti. Prenotazioni all’Associazione turistica.
Ogni venerdì di luglio e agosto, il Museum Ladin propone in collaborazione con l'Associazione turistica di Ortisei un'escursione guidata lungo il percorso geologico di Bulla, in Val Gardena. La prima escursione guidata si svolgerà venerdì 3 luglio.
Situato tra Bulla e passo Pinei, questo "geotrail" è un percorso ad anello che offre magnifiche panoramiche sulla Val Gardena, la Rasciesa, il Seceda e le Odle. Guiderà i partecipanti il paleontologo del museo Herwig Prinoth.
Lungo il percorso, sarà possibile ammirare il cosiddetto "limite Permiano-Triassico" che documenta la più grande estinzione di massa di tutti i tempi avvenuta 252 milioni di anni fa ed ottenere spiegazioni sui fenomeni geologici che hanno portato alla genesi delle Dolomiti.
La partenza è prevista alle ore 14 davanti all'Associazione turistica di Ortisei, il ritorno alle ore 18. Partecipare costa 15 euro.
Prenotazione obbligatoria e informazioni presso l'Associazione turistica di Ortisei allo 0471/777600.
Informazioni anche al Museum Ladin Ćiastel de Tor, tel. 0474/524020.
FG