News

Presa di posizione del Comitato etico sulla fecondazione eterologa

La fecondazione artificiale eterologa rappresenta un’ulteriore possibilità per le coppie che non possono avere figli. A questo proposito il Comitato etico provinciale ha elaborato una presa di posizione che può essere consultata all’indirizzo internet: http://www.provincia.bz.it/sanita/comitati/prese-di-posizione.asp.

"La presa di posizione del Comitato etico provinciale" sottolinea il presidente di questo organo Herbert Heidegger "è rivolta alle coppie interessate, ai consulenti, alla politica. Parallelamente anche al personale medico ed infermieristico, che si occupa direttamente dell'inseminazione eterologa. La nostra presa di posizione si occupa delle complesse questioni etiche legate a questa tematica".

Riportiamo di seguito un passo della presa di posizione del Comitato etico provinciale "L'inseminazione artificiale in generale e la forma eterologa in particolare provocano varie questioni etiche, mediche, psicologiche, sociali e giuridiche. Anche se nella pratica clinica l'inseminazione artificiale è ormai consolidata, ci sono parecchie questioni che vanno discusse e approfondite.

La seguente presa di posizione del Comitato etico provinciale intende far luce sulla complessità oggettiva ed etica di tale problematica.

Le coppie che intendono far ricorso alla fecondazione artificiale non hanno diritto solamente a consulenza ottimale e globale, ma si devono anche confrontare con i problemi che si presentano in questa situazione. Una consulenza e un supporto qualitativi garantiti devono prendere in considerazione diversi aspetti e perciò vanno prestati a livello interdisciplinare.

L'obiettivo è permettere alle coppie interessate di arrivare a una decisione autonoma, partendo fin dall'inizio dalla responsabilità verso il figlio desiderato e dal suo benessere. La responsabilità a livello etico non è da intendersi solamente come diritto all'autonomia morale, cioè all'autodeterminazione, ma va intesa come responsabilità relazionale che si allarga a coloro che sono coinvolti da una decisione individuale, personale. Il diritto all'autodeterminazione e all'autonomia morale non può legittimare qualunque diritto soggettivo".

Il testo integrale della presa diposizione è disponibile su internet all'indirizzo:  http://www.provincia.bz.it/sanita/comitati/prese-di-posizione.asp.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria del Comitato etico provinciale e contattare Maria Vittoria Habicher, Tel. 0471 478145 e-mail: maria.habicher@provincia.bz.it.

 

 

FG