News

Dalla Giunta: sulla wanda larga tutelare l'interesse pubblico

La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 giugno) all’unanimità di tutelare l’interesse pubblico opponendosi alla decisione annunciata da Brennercom SpA di liquidare la partecipazione della Provincia all’interno della società. "Non possiamo accettare l’espropriazione di un bene pubblico da parte dei privati", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

Banda larga e internet veloce, un settore considerato strategico dalla Giunta provinciale

Al termine della seduta di Giunta il presidente Kompatscher ha chiarito che è nell'interesse della popolazione che l'infrastruttura della banda larga rimanga in mano pubblica. La banda larga è di interesse strategico e istituzionale tanto quanto la rete stradale e il suo sviluppo rientra nel patto di governo e nel programma di coalizione per l'attuale legislatura. "È impensabile che una struttura così fondamentale per l'utente possa finire in mano privata", ha detto Kompatscher, ricordando che la Provincia a suo tempo aveva già approvato il piano di dismissione delle partecipazioni societarie non stategiche, "e tra queste non rientrava Brennercom." 

Nella seduta odierna la Giunta provinciale si è pertanto occupata in maniera approfondita della questione e ha concordato sul fatto di tutelare l'interesse pubblico con il massimo impegno e la massima decisione. È stato infatti deciso all'unanimità di impugnare la misura adottata dal Consiglio di amministrazione di Brennercom del 19 giugno scorso. A rappresentare gli interessi della Provincia in tutte le sedi sono stati nominati l'avvocato Marcello Clarich, professore di diritto amministrativo alla LUISS di Roma, e l'Avvocatura della Provincia. Contestualmente la Giunta ha autorizzato il Presidente della Provincia a siglare una sorta di patto di sindacato con gli altri soggetti pubblici azionisti di Brennercom (Selfin Srl, Autobrennero Spa e ASM Bressanone Spa) con l'impegno di muoversi in forma condivisa e univoca tanto nell'attività di sviluppo di Brennercom quanto nelle decisioni su eventuali acquisizioni o cessioni di azioni della società.

La Provincia possiede una quota di partecipazione del 42,354%. Il 19 giugno il presidente del Consiglio di amministrazione di Brennercom aveva comunicato alla Provincia tramite e-mail che nella sua ultima seduta il CdA aveva accertato la cessazione della partecipazione della Provincia nella Spa, titolare di 19.483 azioni, e ne aveva stimato il controvalore in 764,27 euro per azione, per una somma complessiva di 14.890.000 euro.

USP

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 23-06-2015

Il Presidente Kompatscher e la tutela dell'interesse pubblico in tema di banda larga

Il Presidente Kompatscher e la tutela dell'interesse pubblico in tema di banda larga