News

Trauttmansdorff: assegnati i premi del concorso fotografico

La classe 2F del Liceo Scientifico Torricelli a Bolzano e la classe 3B della scuola media S. Martino/Passiria hanno vinto il concorso fotografico 2014 di Castel Trauttmansdorff. Nella scorsa stagione dei Giardini, più di 50 classi, per un totale di 2203 studenti, hanno partecipato al programma didattico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La classe 2F del Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano

Nella stagione 2014 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno offerto, per la sesta volta, visite guidate

didattiche per classi scolastiche. In queste occasioni il sapere botanico viene mediato in maniera avvincente e multisensoriale. In contemporanea alla mostra temporanea "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale", anche il programma didattico degli studenti ha trattato il tema della riproduzione nel mondo vegetale e nella scorsa stagione dei Giardini ha attirato 55 classi scolastiche interessate con un totale di 2203 studenti.

Per la prima volta all'interno del programma didattico è stato indetto un concorso fotografico nel quale il compito degli studenti era quello di fotografare gli insetti al momento dell'estrazione del nettare e dell'impollinazione.

Questo compito è stato svolto in maniera particolarmente talentuosa dagli alunni della classe 2F del Liceo Scientifico Torricelli a Bolzano e della classe 3B della scuola media S. Martino/Passiria, nominati scelti da una giuria di esperti composta da Karin Kompatscher, curatrice botanica dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, e Timo Kopf, entomologo di Innsbruck che ha già fatto esperimenti sugli insetti impollinatori nei Giardini.

La classe 2F del Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano è riuscita a conquistare la giuria con una foto di un'ape (Eristalix tenay) in un fiore di ibisco, mentre la classe 3B della scuola media S. Martino/Passiria ha ottenuto la vittoria con una foto particolarmente originale: nella foto si vede una mosca in un fiore di anemone d'autunno attraverso la lente di ingrandimento.

L'impegno delle classi è stato adeguatamente premiato: insieme ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, la classe della scuola S. Martino/Passiria ha piantato nel cortile dell'edificio un acero rosso, mentre la classe del Liceo Scientifico Torricelli ha ricevuto una magnolia.

"Premiando le classi con una magnolia e un acero rosso vogliamo incuriosire gli studenti e le studentesse sulla botanica anche fuori da Trauttmansdorff. Entrambe le piante sono state oggetto di studio da parte delle classi già all'interno dei Giardini e ora gli studenti possono continuare ad osservarle anche nella loro crescita e nel loro sviluppo ogni giorno quando vanno a scuola" sottolinea la curatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Karin Kompatscher.

I vincitori hanno anche ricevuto un ingresso omaggio per famiglie per una visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, un'ottima opportunità per visitare di nuovo i Giardini in prima persona e per condividere il proprio sapere botanico con tutta la famiglia.

Il programma didattico 2015 dal tema "Cacao, Vaniglia & Co." verrà ripreso dopo le ferie scolastiche estive. Durante questa guida didattica, le classi potranno osservare i frutti esotici che crescono soprattutto nella nuova Serra dei Giardini. Anche questo programma didattico sarà accompagnato da un concorso e le classi migliori saranno premiate nel prossimo anno scolastico.

 

FG

Galleria fotografica