News
Piano assistenza all'infanzia, confronto fra la Deeg e i vertici KVW
Per migliorare il sistema dell'assistenza alla prima infanzia in Alto Adige, l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha dato vita ad un gruppo di lavoro che nei mesi scorsi ha elaborato un piano. Il documento verrà ora discusso con le parti sociali in una serie di incontri, il primo dei quali si è svolto con i vertici del KVW.
"La nostra strategia - ha sottolineato la Deeg - si basa su una serie di misure che tengano conto sia dell'aspetto pedagogico, con una grande attenzione alla qualità, sia delle condizioni di lavoro del personale che si occupa di seguire i bambini". Le linee guida tracciano la cornice pedagogica e infrastrutturale, e mettono in risalto alcuni concetti chiave. Assistenza di base garantita in ogni comune, continuità didattica, equa retribuzione del personale, partecipazione regolare ad attività di formazione e aggiornamento.
Su input del direttore del KVW, Werner Atz, l'assessora Waltraud Deeg ha chiarito che "il progetto pedagogico legato alle scuole materne prevede il mantenimento dell'età di ingresso ai tre anni", mentre per ciò che concerne l'aspetto finanziario si punta ad un modello che riduca in maniera notevole il carico burocratico e che sia in grado di sostenere famiglie, enti e associazioni. "Attualmente - ha aggiunto la Deeg - il bilancio provinciale assegna solamente 8 milioni di euro all'assistenza alla prima infanzia, prevedendo invece ben 70 milioni per il sostegno diretto delle famiglie. La riforma a cui stiamo lavorando avrà ovviamente dei costi, ma si tratta di risorse investite nel futuro della nostra società".
mb