News

Interventi per 1 mio di Euro per la messa in sicurezza in Val Badia

Attualmente sono in corso una serie di interventi della Ripartizione Opere Idrauliche per la messa in sicurezza di varie zone in Val Badia e Val Pusteria, interessate in passato da episodi franosi o a rischio. Gli stanziamenti per le opere ammonta a 1 mio di Euro. Ieri, 4.06, sono state oggetto di un sopralluogo.

Al cantiere a Fundres: da sx il referente del Comune Huber, il dir. Uff. Gius, il dir Dip. Unterweger, il dir Rip. Pollinger, capo operai Passler, la vice dir. Uff. Ghiraldo, il sindaco Huber (Foto: USP/Rip.Opere Idrauliche-J.Weissensteiner)

Il direttore di Dipartimento Klaus Unterweger ed il direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia Rudolf Pollinger nel corso di un sopralluogo, ieri giovedì 4 giugno 2015, hanno preso visione dell'andamento degli interventi.

Su progetto di Sandro Gius, direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani est, sono in fase di esecuzione due interventi: uno nel comune di Corvara, l'altro nel comune di Badia. Nel primo caso le opere sono finanziate con fondi per la Protezione Civile, mentre nel secondo con fondi sia per la Protezione Civile che per l'agricoltura.
Al cosiddetto franamento "Crëp dl Sela" nel comune di Corvara, dove con lo sltittamento del versante sotto l'impianto di risalita "Borest" a fine aprile 2014 aveva messo in pericolo un albergo, delle case a schiera e l'areale militare "Villaggio alpino", è stata costruita una diga di deviazione sopra l'impianto. L'opera ha il compito di far deviare eventuali franamenti incanalandoli in una direzione prestabilita. L'acqua piovana viene convogliata fino al rio Gadera tramite un sottopasso alla strada statale. L'intervento è abbinato a drenaggi e alal stabilizzazione del versante. È prevista, inoltre, la costruzione di una vsca di raccolta del materiale detritico. Per gli interventi è a disposizioen una somma di 400mila Euro.

Nei pressi della località Sottrù nel comune di Badia nel dicembre 2012 si era mosso un versante su un fronte di oltre 30 ettari minacciando di confluire nel rio Gadera e distruggendo tre case mettendone in pericolo altre. dopo primi interventi di ripulitura del rio e di prolungamento della canalizzazione di deviazione del rio Gadera, ora si sta provvedendo al modellamento dell'area interessata predispondendo un sistema di scolo e captazione delle acqua. La spesa prventivata per questo intervento ammonta a 300mila Euro.

Sotto la direzione di Caterina Ghiraldo, dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est, e su progetto della medesima, viene ampliata la sezione di deflusso del rio di S.Vigilio a San Vigilio di Marebbe. LDove è possibile si provvede a abbassare e a allargare il letto del rio. L'obiettivo perseguito è quello di ridurre il rischio di inondazione per gli edifici situati nella zona rossa del piano di rischio. In alcuni punti i muri spondali vengono alzati. La spesa per quasti interventi ammonta a 150mila Euro.

All'imbocco della Val Pusetria nel comune di Vandoies, su progetto e sotto la direzione di Thomas Gamper dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est è in fase di risanamento la briglia del rio Zirben ovver del rio Pietra Bianca. Con le opere si punta a salvaguardare da eventuali eventi connessi al maltempo la strada provinciale per Fundres e alcuni accessi a masi. Anche per questo intervento la spesa si aggira sui 150mila Euro.

 

SA

Galleria fotografica