News
Laghi balneabili in Alto Adige, garantita la qualità dell'acqua
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, i laghi altoatesini tornano ad essere tra le mete più gettonate di residenti e turisti. "La qualità dell'acqua è garantita da controlli e interventi del laboratorio biologico provinciale", sottolinea l'assessore Richard Theiner che ieri pomeriggio ha accompagnato i tecnici al lago di Costalovara.
Per garantire la balneabilità dei laghi altoatesini, il laboratorio biologico provinciale di Laives non solo effettua controlli regolari sulla qualità dell'acqua, ma procede anche allo sfalcio di alcune piante come le alghe macrofite, con delle imbarcazioni attrezzate per questo tipo di operazioni. Ciò accade più volte durante la stagione presso il lago di Caldaro e quello di Costalovara, e proprio in quest'ultima località ieri pomeriggio (28 maggio) l'assessore Richard Theiner ha effettuato un sopralluogo accompagnato dalla direttrice del laboratorio biologico Alberta Stenico e dal suo stretto collaboratore Danilo Tait, che dal 1° giugno andrà in pensione e verrà sostituito da Mariarosaria Mupo.
"La qualità dell'acqua non solo degli 8 laghi balneabili altoatesini - hanno confermato la Stenico e Tait - ma di tutte le zone acquatiche altoatesine è di ottimo livello". "Il monitoraggio effettuato - ha ribadito l'assessore Theiner - garantisce il rispetto di tutti i parametri ecologici e igienici. I nostri laghi immersi nella natura rappresentano delle grandi e importanti zone ricreative per turisti e residenti, e chi li frequenta sa di potersi tuffare senza problemi". I dati sull'attività di controllo del laboratorio biologico sui laghi di Caldaro, Monticolo (grande e piccolo), Fiè, Varna, Costalovara, Tret e Favogna sono continuamente attualizzati su internet a questo link.
mb