News
Dopo l'ok dell'UE al programma di sviluppo rurale: i prossimi passi
Approvazione della Giunta provinciale, insediamento del Comitato di sorveglianza e definizione dei criteri per le misure di investimento, presentazione delle domande proabilmente dal 1° luglio: sono i prossimi passi dopo che l'UE ha dato via libera al programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia di Bolzano.
Come annunciato da Bruxelles, la Commissione europea ha approvato il programma di sviluppo rurale di 5 Regioni italiane, tra cui la Provincia autonoma di Bolzano, per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo su cui potrà contare sarà di oltre 366 milioni di euro di fondi pubblici, di cui più di 158 milioni di risorse europee. Il programma, ricorda l'assessore all'agricoltura Arnpold Schuler, "punta soprattutto su tutela e incremento degli ecosistemi, efficienza dell'uso delle risorse, ma anche sulla competitività dell'agricoltura di montagna e sull'attuazione di interventi a favore delle aree svantaggiate attraverso progetti Leader."
Già definiti i passi successivi: nelle prossime settimane la Giunta provinciale approverà il programma di sviluppo dello spazio rurale, seguiranno l'insediamento dello specifico Comitato di sorveglianza e l'approvazione dei criteri di selezioni necessari per la valutazione e l'approvazione delle domande di contributo per le diverse misure di investimento. Mentre le domande relative all'agroambiente, al biologico e all'indennità compensativa sono già in fase di raccolta, si stima ragionevolmente che le domande di investimento potranno essere raccolte a partire da luglio.
pf