News

Settimana della mobilità per le Scuole professionali per l'agricoltura

Si è conclusa il 22 maggio la settimana della mobilità e scambio, ormai entrata nella tradizione per le Scuole professionali per l'agricoltura del Tirolo, alla quale quest'anno per la prima volta hanno partecipato anche quelle dell'Alto Adige e del Trentino.

Corso di lavorazione dei cereali alla Scuola proessionala Salern

Tra il 18 ed il 22 maggio gli allievi delle scuole professionali per l'agricoltura di Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno potuto scegliere fra varie offerte formative e prendere visione della realtà agricola in altri territori, raccogliendo esperienze pratiche, ma anche allacciando contatti con coetanei.

Corsi nel settore lattiero-caseario sono sati offerti presso la scuola di Imst (Tirolo), una settimana "mediterranea" era al centro dei corsi alla Scuola professionale Laimburg (Alto Adige), la lavorazione dei prodotti regionali ha accolto i givani presso la scuola professionale a San Michele (Trentino),mentre coris riferti all'allevamento di maiali o di cavalli, erano offerti rispettivamente presso le scuole professionali di Rotholz e Weitau (Tirolo), fino alla produzione di piccoli frutti presso quella di Teodone (Alto Adige).
tra i ragazzi altoatesini ha partecipato all'iniziativa Markus Ferstl di Gargazzone che in questo anno scolastico frequenta la Scuola professionale per agricoltura ed economia forestale Fürstenburg nei pressi di Malles. La sua settimana di scambio l'ha trascosa a St. Johann in Tirolo dove ha frequentato un corso per la costruzione di slitte.
In considerazione degli esiti positivi dell'esperienza le Scuole professionali per l'agricoltura dell'Alto Adige hanno deciso di aderire all'iniziativa anche nel prossimo anno scolastico.

SA

Galleria fotografica