News

Da Bressanone container in Burkina Faso con impianto per acqua potabile

È partito da Bressanone per Dori, capoluogo della Regione Sahel in Burkina Faso, il container che trasporta un sistema per la distribuzione d’acqua potabile con cisterna da 15.000 litri e tubazioni per 6 km. L’impianto rientra nel Programma triennale di sviluppo di Dori coordinato dalla Provincia di Bolzano con la FAO e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Da Bressanone è partito il container alla volta del Burkina Faso

Grazie al contributo di una quindicina di volontari dell'associazione "Amici del Burkina Faso" di Bressanone e con il coordinamento dell'Ufficio provinciale Affari di gabinetto, sono state spedite le attrezzature per il sistema di distribuzione di acqua potabile che saranno installate a Dori, comune del Paese africano. Il container arriverà a destinazione in giugno. La spedizione comprende anche sistemi di illuminazione dismessi dall'ospedale di Silandro e attrezzature e materiale medico per la popolazione del Burkina.

Il sistema idrico è stato acquistato dalla Provincia, che già nel 2002 aveva inviato in Burkina Faso attrezzature per il pompaggio e la distribuzione di acqua potabile nell'ambito del programma di cooperazione con la Provincia del Sanguié, attrezzature ancora perfettamente funzionanti. Grazie al nuovo invio sarà installato un impianto che servirà tre villaggi nel Comune di Dori: il progetto contribuisce a migliorare l'approvvigionamento idrico della zona, dove in questo periodo, a causa della stagione secca e dei mutamenti climatici, molti pozzi si prosciugano e l'acqua potabile scarseggia.

Con questo intervento si conclude il Programma triennale di sviluppo di Dori coordinato dalla Provincia, un esempio di sinergia tra ente pubblico, associazioni e imprese nella realizzazione di progetti di cooperazione per migliorare le condizioni di vita della popolazione.

pf

Galleria fotografica