News

Inaugurazione mostra “Masi senza uomini” al Museo di Teodone (22 maggio)

La mostra “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale” al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico, indaga la questione di come le donne abbiano vissuto il periodo della Prima Guerra Mondiale nel Tirolo rurale. L’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner inaugurerà la mostra il 22 maggio.

L'ordine di mobilitazione generale del 31 luglio 1914 strappò i contadini dalla loro laboriosa quotidianità. In breve tempo, in Tirolo gli uomini abili alle armi di età tra i 19 e i 42 anni furono richiamati.

A casa rimasero le donne con un sovrappiù di lavoro, con le preoccupazioni per la conservazione del maso e la paura per i congiunti sui campi di battaglia.

Sulla scorta di fotografie, lettere, articoli di giornale, ricordi, interviste, ecc., la mostra "Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale" disegna un quadro della vita quotidiana di allora.

L'assessore provinciale ai Musei, Florian Mussner, la direttrice della Ripartizione Musei e dell'Azienda "Musei provinciali", Karin Dalla Torre, e la direttrice del museo, Alexandra Untersulzner, inaugureranno la mostra

venerdì 22 maggio, alle ore 16,
Museo provinciale degli usi e costumi
in via Duca Diet, 24 a Teodone, Brunico.

Gunda Barth-Scalmani, docente all'Università di Innsbruck, parlerà del progetto di ricerca che accompagna la mostra dal titolo "Agricoltura, donna, guerra", mentre la curatrice Brigitte Strauß illustrerà brevemente contenuto e concetto dell'esposizione.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.

 

FG