News
"Insieme per la donazione": serate informative sulla donazione di organi
Si è svolta a Bolzano il 12 maggio scorso la prima serata informativa della campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi "Dona vita". Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 19 maggio a Silandro all’insegna del tema “La donazione degli organi - atto di amore per il prossimo e di solidarietà”.
È iniziata a Bolzano con una serata informativa la campagna di sensibilizzazione a favore della donazione di organi denominata "Dona vita" promossa dalla Ripartizione alla sanità in collaborazione con le associazioni AIDO, AVIS, ADMO ed ADISCO.
Nel corso della serata l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha sottolineato l'importanza della donazione nel campo della medicina in quanto per alcuni pazienti rappresenta l'unica possibilità di sconfiggere la malattia. L'importanza di questa campagna è evidenziata dal fatto che nel corso del 2014 sono stati donati in Alto Adige complessivamente 20 organi a fronte di una lista d'attesa di cittadini altoatesini che si aggira intorno alle 80 unità.
"Vogliamo inoltre realizzare la possibilità di esprimere la volontà di donare i propri organi in una maniera più semplice ed in questo senso siamo lieti della collaborazione espressa dal Consorzio dei Comuni" ha affermato l'assessora Stocker.
A partire dall'estate di quest'anno l'iniziativa voluta dall'assessora Martha Stocker, grazie al sostegno del Consorzio dei Comuni, farà sì che tutti i cittadini che si recheranno a rinnovare o a compilare ex-novo la Carta d'identità, riceveranno le informazioni di base in merito alla donazione degli organi, e potranno compilare la relativa dichiarazione di assenso alla donazione. Il personale dei Comuni è già stato formato sull'argomento tramite due incontri svoltisi nel mese di marzo, ed è dunque pronto ad adempiere a questo nuovo compito.
La dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può essere effettuata presso il Distretto socio-sanitario dell'Azienda Sanitaria, il proprio medico di base, la sede dell'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) ed appunto dalla prossima estate presso il proprio Comune di residenza all'atto di richiedere o rinnovare il proprio documento d'identità. Dopo l'inserimento dei dati nel registro del Ministero della salute, il donatore riceverà conferma dell'avvenuta registrazione.
Hanno preso parte alla serata informativa anche i primari Bruno Giacon e Peter Zanon, nonché il teologo Martin Lintner.
Il prossimo incontro si svolgerà martedì 19 maggio, alle ore 19,30, a Silandro, nell'Aula Magna del Centro Scuole Superiori, Parco Plawenn 3. Titolo della serata: "La donazione degli organi - atto di amore per il prossimo e di solidarietà", relazione del primario Herbert Heidegger. In seguito discussione con i rappresentanti delle parrocchie di Silandro e Sluderno, il primario Gerold Drüge, Gustav Thöni e testimonial.
Responsabile per la campagna di informazione: Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione salute - Tel. 0471 418021/22, E-Mail: sanita@provincia.bz.it.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/sanita/temi/campagna-spende-leben-dona-vita.asp
FG