News
Acquisizione quote ENEL: più spazi di manovra, maggiori introiti
Con l’acquisizione delle quote di minoranza finora detenute da ENEL in SE Hydropower passa a SEL una quantità di energia pari a circa un milione di megawatt/ora all’anno. "L’Alto Adige può gestire autonomamente queste risorse e gli utili aggiuntivi restano in loco", commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher presente oggi (15 aprile) alla firma che ha perfezionato l'operazione.
La gestione di dieci grandi derivazioni idroelettriche e di sette piccole centrali "è ora affidata interamente alla società provinciale SEL e il valore aggiunto che ne deriva, sottoforma di utili e introiti fiscali per circa 50 milioni di euro l'anno, resta in Alto Adige", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher in occasione dell'atto formale a Bolzano che ha perfezionato l'acquisizione delle quote ENEL, pari al 40% della partecipazione in SE Hydropower.
"In tal modo si compie un nuovo e importante passo nella riorganizzazione del settore energetico, che si aggiunge all'imminente fusione tra SEL e AEW e alla procedura di riesame delle concessioni delle grandi centrali idroelettriche", ha evidenziato l'assessore Richard Theiner. "Possiamo ora lavorare in modo mirato a una gestione innovativa, sicura e sostenibile della fornitura di energia e anche rafforzare la posizione dell'Alto Adige nella tutela del clima, come previsto dalla strategia Energia Alto Adige 2050".
Non va inoltre dimenticato, ha aggiunto Theiner, "che a questa acquisizione delle quote ENEL sono collegate la sicurezza e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati, perché dal 1° gennaio 2016 SEL acquisirà anche diversi servizi ENEL (IT, contabilità, controlling) e ci sarà il passaggio anticipato del management energia di SE Hydropower da ENEL a SEL."
Il presidente Kompatscher colloca l'operazione delle quote ENEL a SEL nel piano complessivo della politica sull'energia seguita dalla Giunta provinciale. "Aumenta notevolmente per l'Alto Adige lo spazio di manovra nel settore e con la gestione unica della produzione di energia elettrica si creano nuove opportunità per garantire il progresso economico e sociale a favore del territorio e dei suoi abitanti."
pf